icon-brochure

Masterclass Vincitore Selezione Italiana Bocuse d'Or: Martino Ruggieri

26 novembre domenica
Ore 11:00
Cortile della Maddalena
IN ABBINAMENTO ALLO SHOW COOKING

VERRA' OFFERTO UN CALICE DI ALTA LANGA DOCG
OFFICIAL SPARKLING WINE 87^ FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA

Condividi la pagina su Facebook Condividi la pagina su Twitter

Il Bocuse d’Or rappresenta la più importante competizione delle Arti Gastronomiche a livello mondiale. In essa vengono messe in campo professionalità e capacità psichiche e tecniche e la proficua partecipazione di una squadra italiana a questo evento rappresenta un importante momento di valorizzazione del Made in Italy alimentare. Al fine di selezionare lo chef che guiderà il Team Italia alla selezione Europea di Torino 2018, l’Accademia Bocuse d’Or Italia organizzerà la Selezione Italiana del Bocuse d’Or. All’interno di questo concorso i migliori chef italiani che sono stati individuati, si sfideranno seguendo il modello classico del concorso del Bocuse d’Or e presenteranno ad una giuria composta da chef di altissimo livello due piatti preparati in 5 ore e 35 minuti. Proprio per preparare al meglio la squadra italiana ad affrontare questa sfida nasce così l’Accademia Bocuse d’Or Italia presieduta da Enrico Crippa, chef tristellato del ristorante Piazza Duomo di Alba e diretta da Luciano Tona.
La competizione della Selezione del Bocuse d’Or Italia e la proclamazione del vincitore si svolgeranno il 1° ottobre ad Alba in piazza Risorgimento, evento che aprirà l’autunno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

La Masterclass del Vincitore della Selezione Italiana si terrà all'interno dell'Alba Truffle Show domenica 26 Novembre alle ore 11.00

Chi è Martino Ruggieri:
Martino Ruggieri è il vincitore della Selezione Italiana del Bocuse d’Or. Lo chef pugliese ha gareggiato ad Alba ed è stato proclamato il portabandiera della cucina italiana alle Selezioni Europee dell’11 e 12 giugno 2018 a Torino. Vittoria anche per il suo Commis, Curtis Clement Mulpas. L’evento, organizzato dall’Accademia Bocuse d’Or Italia, è stato un grande successo. “Voglio andare in Europa e cucinare italiano”, è quello che dichiara Ruggieri in conferenza stampa. Attualmente Deputy Head Chef presso il tre stelle Pavillon Lodoyen di Parigi, Martino Ruggieri si contraddistingue per un curriculum di altissimo livello, con esperienze presso il ristorante La Pergola di Heinz Beck, L’Atelier de Joel Robuchon a Parigi e Riccardo Camanini. Nel suo progetto culinario emerge con forza l’internazionalità applicata ai prodotti della sua terra d’origine, la Puglia, dove mette in evidenza il gusto del passato, con ricette caratterizzate da una fortissima originalità.

Galleria immagini

Partner

Con il patrocinio di:
iscriviti alla newsletter