icon-brochure

Che riso è?

25 novembre sabato
Ore 11:00
Cortile della Maddalena
Acquista il tuo biglietto
Condividi la pagina su Facebook Condividi la pagina su Twitter

Alle ore 11.00, appuntamento con Che riso è?, format a cura della Strada del Riso Vercellese di Qualità e di Acqua Verde Riso, società nata per promuovere la conoscenza e la cultura del riso italiano attraverso un metodo di valutazione basato sull’analisi sensoriale.

Che riso è? proporrà al pubblico della Fiera momenti di analisi sensoriale volti a capire quale varietà di riso si adatta alla ricetta che vogliamo realizzare. Al termine del momento didattico uno chef cucinerà di fronte alla platea un piatto di riso a cui verrà abbinato il Tartufo Bianco d’Alba.

“Che riso è?” è la prima domanda che la gente si pone guardando le confezioni sullo scaffale del negozio oppure la domanda che si fa con gli amici davanti ad un risotto.
Acquaverderiso ha ideato un nuovo format di incontri divulgativi, chiamati “Che riso è?”, per permettere a chiunque di avvicinarsi al variegato mondo del riso italiano, scoprirne le qualità, i profumi, gli aspetti nutrizionali e l’uso in cucina.
Saranno fatti circolare mazzi di riso appena raccolti delle principali varietà italiane, scopriremo insieme come riconoscere le varietà dal granello, saranno spiegati i segreti per individuare i pregi  e verranno forniti alcuni spunti per leggere le etichette sulle confezioni.

Che cos’è ACQUAVERDERISO?

Nata nel 2015, Acquaverderiso è la prima società in Italia completamente dedita all’Analisi Sensoriale del Riso con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la cultura del riso italiano.

Maggiori informazioni

E’ possibile trovare ulteriori  informazioni visitado il sito web www.acquaverderiso.it, la pagina facebook o i profili twitter, instagram e linkedin.

Che riso è?
Sabato 25 ore 11.00 
Sala Beppe Fenoglio - Alba Truffle Show
Ingresso Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba

Partner

Con il patrocinio di:
iscriviti alla newsletter