icon-brochure

De Truffle. Il Design Alessi incontra il Tartufo Bianco d'Alba

Dal 27 settembre Al 26 novembre
Palazzo Banca d'Alba
Condividi la pagina su Facebook Condividi la pagina su Twitter

L’anima creativa del design incontra l’unicità di un’eccellenza del territorio nel progetto de Truffle. Il Design Alessi incontra il Tartufo Bianco d'Alba. Nato dalla collaborazione tra Centro Nazionale Studi Tartufo, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e Alessi, il workshop che ha visto il coinvolgimento di designer e architetti internazionali, giunge a compimento con la designazione, il 26 settembre, del concept da avviare alla produzione e l’esposizione dei lavori elaborati dai progettisti.
Il percorso di creazione intrapreso per esplorare nuovi possibili linguaggi per la realizzazione di un “Kit per il Tartufo Bianco d’Alba” ha preso avvio nel 2015 con la lectio magistralis tenuta ad Alba da Alberto Alessi, Presidente di Alessi, nell’ambito di Poetica, Festival della Poesia della Città di Alba.
Sakura Adachi, Will Alsop e Federico Grazzini, Michel Boucquillon e Donia Maaoui, Gabriele Chiave, Odile Decq, Michele De Lucchi, Monica Förster, Doriana e Massimiliano Fuksas, Anna e Gian Franco Gasparini, Martí Guixé, Giulio Iacchetti, Piero Lissoni, Valerio Sommella, Ben Van Berkel/UN Studio, Patricia Urquiola sono i quindici autori invitati a partecipare alla ricerca.
Gli esiti di questa indagine, presentati in occasione della 87a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dimostrano quanto sia fertile e vitale il mondo della progettazione.
«L’obiettivo è stato quello di scoprire e mettere in produzione i migliori risultati di quanto la creatività internazionale del product design può oggi esprimere sul prezioso Tuber magnatum Pico», afferma Alberto Alessi.
La mostra dei prototipi, aperta al pubblico dal 27 settembre al 26 novembre, è allestita presso la Sala Romana del suggestivo Palazzo Banca d’Alba nel centro storico di Alba. Il progetto de Truffle è raccontato diffusamente nel volume edito da Silvana Editoriale.       

De Truffle. Il Design Alessi incontra il Tartufo Bianco d'Alba
Palazzo Banca d’Alba (Sala Romana), Via Cavour 4 - ALBA (CN)

La mostra è visitabile dal 27 settembre al 26 novembre 2017
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30
Preview per la stampa: martedì 26 settembre alle ore 11.00
Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni
www.fieradeltartufo.org - info@fieradeltartufo.org – Tel. 0173 361051

Partner

Con il patrocinio di:
iscriviti alla newsletter