icon-brochure

Enzo Cucchi dalle collezioni del Castello di Rivoli

Dal 08 ottobre Al 03 dicembre
Chiesa di San Giuseppe
Condividi la pagina su Facebook Condividi la pagina su Twitter

Il progetto Enzo Cucchi dalle Collezioni del Castello di Rivoli è la prima di una serie di collaborazioni tra Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per la promozione culturale nel territorio cuneese.

La presentazione presso la Chiesa di San Giuseppe ad Alba di due opere di Enzo Cucchi, protagonista della Transavanguardia – Coraggio (Courage), 1998-99 e Piogge Sante (Holy Rains), 1987 – entrambe appartenenti alle collezioni del Castello di Rivoli, costituisce una felice occasione di dialogo tra presente e passato. Il palinsesto architettonico che compone la chiesa, eretta sulle fondamenta di una casa privata, costruita a sua volta su persistenze romane (la cavea di un teatro) e medievali, richiama la complessità e la ricchezza di riferimenti iconografici della ricerca di Enzo Cucchi, uno dei protagonisti del movimento artistico italiano della Transavanguardia. Dagli anni Settanta, Cucchi ha esplorato la potenza delle immagini create dalla propria mano attraverso l’uso di materiali diversi. Elementi tratti dalla tradizione storico-artistica, religiosa e paesaggistica italiana emergono dai suoi quadri, dando vita a immaginari inediti.

Queste due opere sono cariche di una sacralità laica. La tradizione barocca della chiesa dialoga con la manipolazione spazio-temporale delle tele dell’artista. Le colline marchigiane, dove Cucchi è cresciuto, e i declivi delle Langhe sembrano unirsi in Coraggio, in un’atmosfera spirituale conturbante, con echi dalla Genesi (la creazione della donna) e dai Vangeli (la parabola del buon samaritano). Ferro, neon, legno e olio su tela compongono invece Piogge Sante, la cui iconografia rievoca una meridiana. I titoli delle opere creano cortocircuiti con le immagini, sprigionandone ulteriormente energie e potenzialità interpretative.

Il Curatore
Stefano Collicelli Cagol

Info: Chiesa di San Giuseppe
Piazzetta Vernazza – Alba
Dall’8 ottobre al 3 dicembre 2017
Dal lunedì al venerdì : 10,30/17,00
Sabato e domenica: 10,30 /18,30

Foto credits: Enzo Cucchi
Coraggio (Courage), 1998–99
olio su tela, cartone, componenti elettrici  / oil on canvas, cardboard, electrical components
210 x 300 cm / 82 11/16 x 118 1/8 in.
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino

Donazione / Gift, Bruno Bischofberger, Zürich,
foto / photo Paolo Pellion

Partner

Con il patrocinio di:
iscriviti alla newsletter