icon-brochure

SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI. IL CIOCCOLATO DEGLI ARTIGIANI PASTICCERI DELLA PROVINCIA DI CUNEO E LE PREGIATE GRAPPE PIEMONTESI

Ore 10:00
Piazza Risorgimento
OFFICIAL SPARKLING WINE

ALTA LANGA DOCG

Condividi la pagina su Facebook Condividi la pagina su Twitter

 

Sabato 11 e domenica 12 novembre, in piazza Risorgimento, il Salotto dei Gusti e dei Profumi ospita altre due eccellenze del territorio: il cioccolato di qualità e le grappe piemontesi. Aperto al pubblico dalle 10.00 alle 19.00, l’evento è promosso dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Confartigianato Imprese Cuneo e l’Istituto Grappa Piemonte.

 

A una settimana dalla conclusione del progetto la “Casa del Comfort”, padiglione dedicato all’innovazione artigianale nel settore casa, Confartigianato Imprese Cuneo presenta al pubblico il “cioccolato di qualità degli artigiani pasticceri della provincia di Cuneo”: cioccolatieri artigiani della provincia Granda si alterneranno agli studenti di APRO Formazione e della la Scuola di Arte Bianca di Neive, offrendo dimostrazioni dal vivo e golose degustazioni dei numerosi prodotti di qualità della pasticceria locale.

Il cioccolato verrà proposto in abbinamento ad assaggi di grappe selezionate dall’Istituto Grappa Piemonte, un connubio perfetto che, in un crescendo di aromi, esalta le proprietà organolettiche del “cibo degli dei” e fa apprezzare maggiormente anche i distillati, eccellenza piemontese di lunga tradizione. All’interno del Salotto dei Gusti e dei Profumi, l’Istituto Grappa Piemonte, recentemente diventato Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, proporrà un banco d'assaggio con oltre cinquanta diverse grappe provenienti dalle diciannove distillerie associate, ottenute dai più rappresentativi vitigni coltivati nella nostra Regione, dalle Langhe, al Roero, dal Monferrato al Nord Piemonte.

 

Non mancherà il vino Alta Langa Metodo Classico, official sparkling wine della Fiera del Tartufo Bianco d'Alba.

 

Ospite speciale del Salotto dei Gusti e dei profumi sarà la Città di Belém, capitale dello stato di Parà, in Brasile, riconosciuta città Creativa Unesco per la Gastronomia nel 2015. La presenza della delegazione brasiliana sarà un’importante occasione per celebrare il riconoscimento di Alba a Creative City Unesco e approfondire i rapporti e gli scambi tra i rispettivi territori.

 

Sabato 11 e Domenica 12 Novembre
IL CIOCCOLATO DEGLI ARTIGIANI PASTICCERI DELLA PROVINCIA DI
CUNEO E LE PREGIATE GRAPPE PIEMONTESI
In collaborazione con la Confartigianato Cuneo e l'Istituto Grappa Piemonte
Apertura ore 10.00 – 19.00

Galleria immagini

Partner

Con il patrocinio di:
iscriviti alla newsletter