News

vedi tutti

PREMIO BOTTARI LATTES GRINZANE

Condividi la pagina su Facebook Condividi la pagina su Twitter

Giunto alla sua 7ª edizione, il Premio Bottari Lattes Grinzane si articola in due sezioni: Il Germoglio, che premia i migliori titoli di narrativa italiana e straniera pubblicati nel 2016 e La Quercia, dedicato a Mario Lattes, che segnala un autore internazionale dimostratosi meritevole di un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico. La Quercia, quest’anno ha decretato vincitore uno dei massimi scrittori contemporanei, l’inglese Ian McEwan, che venerdì 13 ottobre 2017 sarà al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, dove, alle ore 18.00, terrà una lectio magistralis e riceverà il prestigioso riconoscimento.

Il vincitore della sezione Germoglio del Premio Bottari Lattes sarà invece proclamato sabato 14 ottobre alle ore 16.30, nel corso della cerimonia finale aperta al pubblico, presso il Castello di Grinzane Cavour. I finalisti che concorrono al premio sono: Gianfranco Calligarich con La malinconia dei Crusich (Bompiani), Laurent Mauvignier (Francia) con Intorno al mondo (Feltrinelli; traduzione di Yasmina Mélaouah), Olivier Rolin (Francia) con Il meteorologo (Bompiani; traduzione di Yasmina Mélaouah) e Juan Gabriel Vásquez (Colombia) con La forma delle rovine (Feltrinelli; traduzione di Elena Liverani).

Il Premio Bottari Lattes Grinzane è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, con il sostegno di: Mibac, Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca d'Alba, Città di Cuneo, Comune di Alba, Comune di Grinzane Cavour, Comune di Monforte d'Alba, Cantina Terre del Barolo, Enoteca Regionale Piemontese Cavour, Banor, Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.

PREMIO BOTTARI LATTES 

Sezione La Quercia
Ian McEwan, lectio magistralis
Venerdì 13 ottobre 2017, ore 18.00
Teatro Sociale “G. Busca” - Piazza Vittorio Veneto, 3 - Alba

Sezione Il Germoglio
Sabato 14 ottobre, ore 16.30
Castello di Grinzane Cavour

Per informazioni:
Fondazione Bottari Lattes
www.fondazionebottarilattes.it - eventi@fondazionebottarilattes.it - Tel. 0173 789282
Ufficio Stampa Paola Galletto - pao.galletto@gmail.com -  340 7892412


 

Partner

Con il patrocinio di:
iscriviti alla newsletter