La Nocciola più Buona del Mondo

Il Salotto del Gusto e dei Profumi

LA NOCCIOLA PIÙ BUONA DEL MONDO
ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA
 
nel Salotto dei Gusti e dei Profumi
Alba, 1 - 3 novembre 2013
 
 
L'Ente Fiera della Nocciola ripropone, anche quest'anno, il Salotto dei Gusti dei Profumi dove presentare al meglio la NOCCIOLA PIEMONTE IGP: le caratteristiche superiori di gusto e sapore, le sue molteplici declinazioni, dal dolce al salato.
Da venerdì 1 a domenica 3 novembre vi attende ad Alba un week-end dolcissimo che vede il gemellaggio di Tartufo e Nocciola, due grandi e prestigiosi prodotti delle colline di Langhe e Roero.

La nocciola sarà protagonista in un "Salotto del Gusto e dei Profumi" in Piazza Duomo, ad Alba; il percorso proposto permetterà di conoscere meglio le caratteristiche uniche e la qualità gustativa della Nocciola Piemonte IGP, nonché la resa nelle varie trasformazioni ed applicazioni culinarie.
 
La qualità superiore della Nocciola, inequivocabilmente confermata dai test eseguiti dal Centro Studi Assaggiatori di Brescia, permette al Piemonte e all'Alta Langa di fregiarsi del titolo di "Nocciola più buona del mondo".
 
“La presenza della Nocciola come protagonista di un evento nell’ambito della Fiera Internazionale del  Tartufo – dice Flavio Borgna, Presidente dell’Ente Fiera della Nocciola e dei Prodotti Tipici dell’Alta Langa -  è un importante occasione di valorizzazione per il prodotto stesso ed il territorio da cui proviene, e si inserisce nel quadro promozionale che stiamo portando avanti come Ente Fiera con il supporto della Regione Piemonte: la nostra Nocciola Piemonte IGP  sta diventando sempre più uno straordinario ambasciatore dell’eccellenza enogastronomica del Piemonte, insieme al Tartufo Bianco d’Alba.
Teniamo a ricordare che la coltivazione della Nocciola ha evitato lo spopolamento e l’abbandono dell’Alta Langa e siamo convinti che rappresenti un importante prodotto su cui puntare per consentirne il rilancio economico.
Il primo weekend di Novembre saremo quindi  in Piazza Duomo a presentare, attraverso il suo prodotto simbolo, il territorio dell’Alta Langa, che intendiamo valorizzare e proporre come offerta turistica insieme a quello delle colline dei Grandi Vini. Lo faremo con pubblicazioni e presentazioni in più lingue e con noi ci sarà anche la Comunità Montana Alta Langa, che introdurrà interessanti progetti su itinerari e sentieri. Vi sarà poi un momento di incontro tra gli assessori alla Nocciola dei diversi comuni e l’assessore regionale Alberto Cirio.
Per le degustazioni guidate avremo il supporto qualificato e coreografico della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Cortemilia e brinderemo infine con il Moscato dell’Enoteca Regionale del Moscato di Mango, altro prodotto straordinario delle nostre colline.“


 
Da venerdì 1 a domenica 3 novembre
Ore 10.00  - 18.00
Alba, Piazza Risorgimento