L’Ente Fiera di Alba è un’associazione senza scopo di lucro costituita tra il Comune di Alba, l’Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri il 18 luglio 2003.
Finalità dell’Ente Fiera è lo svolgimento di attività nel settore di organizzazione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba, della Fiera Nazionale Vinum e delle manifestazioni promozionali della Città di Alba.
Nel 2007 la Fiera ottiene il riconoscimento di evento “Internazionale” attirando sul territorio numerosi turisti provenienti da tutto il mondo: la cultura enogastronomica è da sempre il principale fattore attrattivo.
È nel 2016 che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali inserisce la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba tra le 12 principali manifestazioni nazionali, insieme a Vinitaly, Cibus e il Salone del Gusto.
Dal 2010 l’Ente Fiera organizza e promuove i vini del territorio mediante Vinum, la Fiera Internazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato mettendo in degustazione oltre a 550 etichette.
Gli obiettivi dell’Ente Fiera sono quelli di valorizzare non solamente un prodotto, ma un’identità enogastronomica; non solo una città, ma un intero territorio patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.
A partire dal 2021, l’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba, ha scelto di adottare un sistema di gestione sostenibile degli eventi, conforme allo Standard ISO 20121*.
Aderire a questa norma significa assumersi impegni ambientali e sociali importanti, volti a garantire un’impronta positiva dell’evento, rispetto al contesto di riferimento.
Si tratta di un percorso graduale ma sfidante, orientato al miglioramento costante, che sarà favorito in ogni nuova edizione dell’evento.
La Politica di Sostenibilità della Fiera si fonda sulla Visione e i Valori che ispirano le scelte di progettazione e realizzazione dell’evento.
Per approfondimenti sulla Politica di sostenibilità Fiera leggi qua