L’Ente Fiera di Alba è un’associazione senza scopo di lucro costituita tra il Comune di Alba, l’Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri il 18 luglio 2003.

Finalità dell’Ente Fiera è lo svolgimento di attività nel settore di organizzazione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba, della Fiera Nazionale Vinum e delle manifestazioni promozionali della Città di Alba.

Nel 2007 la Fiera ottiene il riconoscimento di evento “Internazionale” attirando sul territorio numerosi turisti provenienti da tutto il mondo: la cultura enogastronomica è da sempre il principale fattore attrattivo.
È nel 2016 che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali inserisce la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba tra le 12 principali manifestazioni nazionali, insieme a Vinitaly, Cibus e il Salone del Gusto.

Dal 2010 l’Ente Fiera organizza e promuove i vini del territorio mediante Vinum, la Fiera Internazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato mettendo in degustazione oltre a 550 etichette.

Gli obiettivi dell’Ente Fiera sono quelli di valorizzare non solamente un prodotto, ma un’identità enogastronomica; non solo una città, ma un intero territorio patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.