
Entra nel cuore della cucina d’autore e vivi un’esperienza straordinaria accanto a uno dei più raffinati interpreti della gastronomia piemontese: lo Chef Matteo Baronetto.
Non è solo un corso di cucina, ma un momento privilegiato, pensato per chi desidera andare oltre la semplice degustazione e scoprire davvero cosa si cela dietro ogni piatto: tecnica, sensibilità, materia prima e visione.
L’esperienza è riservata a un massimo di due partecipanti, per garantire un contatto diretto, autentico e continuo con lo Chef.
In un contesto intimo ed esclusivo, sarai coinvolto in una lezione pratica durante la quale preparerai una selezione di piatti sotto la sua guida, imparando gesti, metodologie e segreti della cucina d’eccellenza.
Ogni passaggio sarà un’occasione di confronto: dalla scelta degli ingredienti alle tecniche di lavorazione, fino alle curiosità legate alla tradizione e all’innovazione che caratterizzano la sua cucina.
Il percorso si conclude con un momento altrettanto speciale: il pranzo. Ti accomoderai per gustare i piatti preparati durante la lezione, valorizzati dal protagonista assoluto del territorio, il Tartufo Bianco d’Alba, in abbinamento a una selezione di vini studiata per esaltare ogni sfumatura di gusto.
Un’esperienza pensata per appassionati, gourmet e per chi desidera vivere qualcosa di davvero unico e irripetibile.
Orario e durata
L’esperienza è organizzata in modo da offrire un perfetto equilibrio tra apprendimento e degustazione:
- Inizio attività: ore 11:00
- Corso di cucina pratico: circa 2 ore
- Pranzo/degustazione finale: circa 1 ora
- Durata complessiva: circa 3 ore
Dettagli esperienza
- Numero partecipanti: massimo 2 persone
- Il prezzo si intende per biglietto, valido per 1 o 2 persone, senza variazioni di costo
Questa formula rende l’esperienza ideale anche da vivere in coppia o da regalare.
Cosa è incluso
L’esperienza è pensata per offrire un servizio completo e senza pensieri:
- Corso di cucina privato con lo Chef Matteo Baronetto
- Interazione diretta e continua con lo Chef durante tutta l’attività
- Preparazione pratica delle portate previste
- Pranzo con i piatti realizzati durante il corso
- Abbinamento con Tartufo Bianco d’Alba
- Selezione di vini in abbinamento
- Utilizzo di tutti gli ingredienti e delle attrezzature necessarie
Per chi è pensato
- Appassionati di cucina e gastronomia
- Coppie in cerca di un’esperienza esclusiva
- Amanti del tartufo e dei prodotti d’eccellenza
- Chi desidera vivere un’esperienza autentica con uno Chef stellato
LO CHEF
Classe 1977, originario di Giaveno, alle porte di Torino, Matteo Baronetto, dopo undici anni trascorsi alla guida del Ristorante Del Cambio, è attualmente impegnato nello studio di un nuovo progetto imprenditoriale personale, la cui apertura al pubblico è prevista per l’autunno.
Tra le sue prime esperienze professionali, lo stage nel 1994 presso l’Albereta di Erbusco di Gualtiero Marchesi, dove ha modo di conoscere Carlo Cracco con il quale collaborerà per circa vent’anni, seguendolo prima al ristorante Le Clivie di Piobesi d’Alba e, successivamente, a Milano al Cracco-Peck, poi Ristorante Cracco, del quale negli ultimi anni ha firmato il menù.
Ad aprile 2014 Baronetto ritorna a Torino, diventando lo chef del Ristorante Del Cambio e riportando la Stella Michelin a soli sei mesi dall’apertura. È un ritorno, in quanto proprio dalle storiche cucine del ristorante di Piazza Carignano Matteo aveva mosso i primi passi della sua carriera, facendo uno stage.
A caratterizzare in modo particolare la sua cucina, è lo studio delle “Similitudini” tra gli ingredienti: un percorso che parte dal prodotto e dal modo in cui veniva lavorato e servito in passato per arrivare, oggi, a una forma nuova. Nello specifico, “il concetto di Similitudini in cucina – spiega Baronetto – nasce da una riflessione, dal piacere di osservare e percepire persone, cose, profumi e sapori; dalla scoperta di ingredienti che, in cucina come in natura, si assomigliano nell’aspetto e nella consistenza, e si armonizzano e si esaltano se combinati”.
Founder e direttore creativo di Buonissima – l’evento gastronomico, nato nel 2021, che intreccia cibo, arte e bellezza, capace di attrarre nel capoluogo piemontese foodies e grandissimi chef dal resto d’Italia e del mondo -, Matteo Baronetto è, inoltre, autore della rubrica “Fuori menù”, in uscita settimanalmente sul quotidiano La Repubblica.
Tra i piatti icona dello Chef:
Insalata Piemontese
Lenticchie e caviale
Salmone e coniglio
Zucchina e avocado
Matteo Baronetto è anche autore di tre libri:
Cucina piemontese contemporanea – EDT
Iconiche Similitudini – Maretti Editore
Pensieri e Vapori – Archivio Tipografico
