Alle 10.30. 11.30, 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00
Piazza Risorgimento
Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi!

Scopri le radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista.

L’itinerario la comprende visita guidata a tre siti sotterranei e la conclusione presso il museo civico F. Eusebio, per una durata circa un’ora e mezza.

Dai tempi di Alba Pompeia (così si chiamò la città nei secoli dell’epoca romana), quello che oggi è il centro storico ha visto succedersi  generazioni di città una dopo l’altra, nel medesimo luogo. La città medievale crebbe sui resti di quella romana, quella moderna ne prese il posto senza cancellarla del tutto, e così via, fino alla città attuale, che senza saperlo è plasmata nella sua forma dai lineamenti urbani di Alba Pompeia. Degli ultimi duemila anni di storia molto è rimasto nel ventre del sottosuolo cittadino, pochissimi metri al di sotto delle vie e dei marciapiedi, frammenti di città scomparse, antenate dell’Alba di oggi, che vanno a comporre il ricco patrimonio del Museo F. Eusebio, del Percorso Archeologico Monumentale cittadino e dei suoi numerosi percorsi sotterranei.

Il tempio, il teatro e il foro di epoca romana,  i mosaici e le domus, le antiche mura, il primo fonte battesimale e le torri medievali scomparse: vieni a scoprire la radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista!

Dal 2011 con il patrocinio del Ministero della Cultura


QUANDO:
Tutti i sabati e le domeniche di ottobre e novembre ( più lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre) e sabato 3 e domenica 4 dicembre
Turni di visita alle 10.30. 11.30, 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00

DOVE:
I tour partono dal punto di ritrovo di fronte all’ufficio turistico in piazza Risorgimento, 2 (detta “del Duomo”).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Ogni turno di visita ha un numero minimo/massimo di partecipanti, per cui è richiesta con il preavviso maggiore possibile.
Se si effettua dal sito www.ambientecultura.it entro le ore 12.00 del giovedì precedente si ha diritto a sconti e riduzioni

Per prenotare:
www.ambientecultura.it sezione EVENTI (scegli la data di tuo interesse dall’elenco in ordine cronologico)
solo SMS o whatsApp 3397349949  – 3426433395

Il biglietto include l’ingresso alle 23 sale del museo archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”, lo sconto a un euro per salire sul campanile di San Giuseppe, l’archeomappa in omaggio e conti sui libri fotografici dei paesaggi UNESCO

location
Piazza Risorgimento

12051 Alba CN

Piazza Risorgimento

È l’antica Platea medievale e Forum romano da cui si dipartivano le strade pubbliche: via principale, via al Tanaro, via al San Domenico, via al Vescovado, via al convento di San Francesco, dominata dall’alta torre Negri demolita nel 1866. La Piazza rappresenta il fulcro storico della città in cui sorge, tra l’altro, il Duomo, imponente con la sua struttura che richiama l'origine tardo-gotica: esternamente si può ammirare l'alta torre campanaria e, all'interno, diversi dipinti, sculture e bassorilievi.