
Il laboratorio sarà l’occasione per approfondire la conoscenza della denominazione Alta Langa tra storia, terroir, persone e 4 calici di bollicine piemontesi.
ALTA LANGA DOCG
L’Alta Langa DOCG è lo spumante metodo classico del Piemonte: fu il primo metodo classico a essere prodotto in Italia, affonda le sue radici nella metà dell’Ottocento nelle “Cattedrali Sotterranee” parte del patrimonio UNESCO. È fatto di uve Pinot nero e/o Chardonnay e ha lunghissimi tempi di affinamento in bottiglia sui lieviti, come prevede il severo disciplinare: almeno 30 mesi, ma spesso i tempi si allungano superando i 60 mesi. L’Alta Langa è esclusivamente millesimato, cioè frutto di un’unica vendemmia e riporta sempre in etichetta l’anno della raccolta delle uve.
Viene prodotto in un territorio collinare (sopra i 250 metri slm) che abbraccia le province di Asti, Cuneo e Alessandria: una terra che guarda le cime innevate delle Alpi, ma respira il mare. Quello dell’Alta Langa è un territorio prezioso in cui è salvaguardata la biodiversità.