11:00
Cortile della Maddalena / Sala Beppe Fenoglio
Acquista Biglietto
Andrea Nizzi – Ristorante 12 Monaci, Albergo Relais Fontevivo

Il Parma Quality Restaurants è il Consorzio dei ristoratori di Parma e provincia, uniti dall’obiettivo comune di fare squadra per valorizzare la cultura culinaria locale, declinata in tutti i suoi aspetti: cucina, ospitalità e prodotto tipico. Il Consorzio si presenta come opportunità per promuovere il grande patrimonio alimentare di Parma, vera eccellenza internazionale, contribuendo al rilancio turistico di tutta la provincia. Il Parma Quality Restaurants annovera tra i suoi consorziati rappresentanti della cucina tradizionale e di quella creativa che lavorano nel rispetto del territorio e delle sue materie prime.

Consigliere del Consorzio è Andrea Nizzi, modenese di nascita.

Si forma presso l’Istituto alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore Terme, muovendo i primi passi a livello culinario sulle rive del Po allo Stendhal da Bruno a Sacca di Colorno. Continua la sua esperienza gastronomica toccando montagna e mare in varie stagioni estive. Collabora con il più importante tour operator in Italia e con loro arriva nel 2002 a Fontevivo in provincia di Parma come Chef al Ristorante 12 Monaci, che rileva nel 2004 con la moglie Letizia e lo gestisce ampliando la gamma dei servizi con ristorazione catering banqueting e ricezione alberghiera. Aggiunge anche attività di consulenza e docenza che gli permettono di viaggiare per il mondo. Nel 2020 viene eletto presidente del Consorzio Parma Quality Resturants e traghetta e amplia il gruppo dei soci nel periodo più difficile per il mondo della ristorazione e ricopre la carica fino a febbraio 2023. Nel 2021 fonda con 3 giovanissimi ragazzi Arma12 srl società che gestisce il Ristorante Bistro’ Labirinto all’interno del Labirinto più grande del mondo di proprietà di Franco Maria Ricci nel comparto food e somministrazione. Appassionato di rugby e padre di 5 bellissimi figli con la moglie Letizia

Ristorante 12 Monaci, Albergo Relais Fontevivo – Fontevivo


È compreso:

  • aperitivo di benvenuto con calice di Alta Langa DOCG e piatto degustazione di Prosciutto Crudo di Cuneo DOP
  • piatto degustazione dello Chef con calice di vino
  • acqua

Non è possibile effettuare variazioni in caso di allergie, intolleranze e regimi alimentari particolari.
Non è compresa la lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, che seguirà la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.
DURATA: circa 1 ora e mezza.

I bambini che partecipano ai cooking show degustando il piatto proposto, dovranno essere muniti di biglietto. Si prega di comunicare a info@fieradeltartufo.org la presenza di bambini in sala che non prendono parte alla degustazione al fine di predisporre un seduta vicino ai genitori entro 72 ore.

location
Cortile della Maddalena / Sala Beppe Fenoglio

Cortile della Maddalena
12051 Alba (CN)

Cortile della Maddalena / Sala Beppe Fenoglio

La Sala è dedicata allo scrittore albese Beppe Fenoglio (1922 - 1963), autore tra gli altri de Il Partigiano Johnny, Una questione privata, Primavera di bellezza. Nello splendido complesso monumentale del cortile della Maddalena, centro della vita culturale albese, due grandi opere di Gallizio si fronteggiano sulle pareti della sala conferenze dedicata a Beppe Fenoglio, allestita durante la Fiera del Tartufo per ospitare i Cooking Show.