15:00
Sala Beppe Fenoglio
Sold out
Atelier della pasta fresca

“La vita è una combinazione di pasta e magia.” Federico Fellini

ll Piemonte ha un’antichissima storia e le sue radici gastronomiche sono profonde e radicate nella storia di questa regione. Protagonisti assoluti sono i vari formati di pasta fresca.

Gli “Atelier della pasta fresca” sono uno straordinario appuntamento per imparare i segreti della pasta all’uovo fatta in casa, che proprio nell’abbinamento con il Tartufo Bianco d’Alba trova l’equilibrio perfetto.

Imparerete tutti i trucchi e le preparazioni di base per realizzare la pasta fresca fatta in casa. Un breve corso pratico per tornare a casa con un bagaglio di conoscenze tanto saporito quanto prezioso.

Alla fine del corso si terrà una degustazione con i prodotti realizzati dallo chef!


LO CHEF FULVIO SICCARDI

Fulvio Siccardi è uno chef pluristellato dalla consolidata esperienza. Torinese, classe 1969, muove i primi passi in cucina presso Cascinale Nuovo, da giovanissimo, dove la famiglia Ferretto gli fornisce le competenze necessarie per diventare un cuoco capace e di talento. Dopo aver lavorato in diversi Hotel e resort di lusso, assimilando così il lavoro di squadra e i grandi numeri, lavora un anno presso l’Osteria dell’Arco ad Alba, prima di passare nel 1998 al Castello Rosso di Costigliole di Saluzzo in qualità di chef: propone una cucina ipocalorica per gli ospiti del centro benessere, senza mai perdere la passione per le contaminazioni e le sperimentazioni. Nel 2000 succede a Carlo Cracco nella gestione del ristorante Le Clivie di Piobesi d’Alba. Riceve la prima stella Michelin nel 2002. Fulvio Siccardi apre il ristorante Conti Roero di Monticello d’Alba insieme alla moglie Lucia: grazie a questa attività nel 2005 si guadagna la seconda stella Michelin e, nel corso della carriera, altri riconoscimenti tra cui l’ingresso nelle Stelle del Piemonte, gruppo di ristoratori stellati che sono stati scelti dalla regione per divulgare la tradizione culinaria piemontese nel mondo. Dal 2008 lavora come consulente in vari ristoranti del territorio. Al contempo la sua carriera si consolida anche all’estero con diversi interventi in sedi prestigiose tra cui il Four Seasons e in città come Praga, Copenaghen, Bangkok, Tokyo, Stoccolma e Madrid. Da gennaio 2012 si dedica alla realizzazione del nuovo ristorante “Da Noi In”, situato in Via Forcella, all’interno del nuovo Hotel Magna Pars Suites (5*****) Milano: l’attività viene inaugurata a fine gennaio 2013 e Fulvio Siccardi ricopre la carica di executive chef. Collabora inoltre con Antares Way di Milano, che si occupa di eventi e cene private. A maggio 2018 ha dato il via insieme ai suoi soci ad un laboratorio di produzione di pasta fresca ripiena e non congelata ma crio-abbattuta a nome “Albagnulot&Co Srl”, con marchio “I Tre Chef”.

Il Tartufo Bianco d’Alba è escluso e sarà conteggiato a parte, per chi lo vorrà, secondo la quotazione giornaliera.

location
Sala Beppe Fenoglio

Cortile della Maddalena
12051 Alba (CN)

Sala Beppe Fenoglio

La Sala è dedicata allo scrittore albese Beppe Fenoglio (1922 - 1963), autore tra gli altri de Il Partigiano Johnny, Una questione privata, Primavera di bellezza. Nello splendido complesso monumentale del cortile della Maddalena, centro della vita culturale albese, due grandi opere di Gallizio si fronteggiano sulle pareti della sala conferenze dedicata a Beppe Fenoglio, allestita durante la Fiera del Tartufo per ospitare i Cooking Show.