30 ottobre 2021

BAROLO EN PRIMEUR

Una grande gara di beneficenza per progetti di utilità sociale

Castello di Grinzane Cavour

BAROLO EN PRIMEUR

Progetto della Fondazione CRC e della Fondazione CRC Donare, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

Sabato 30 ottobre 2021 è una data destinata a rimanere impressa nella memoria dei filantropi e dei cultori del vino: avrà luogo “Barolo en Primeur” una gara di beneficenza a sostegno di progetti di utilità sociale sia in Italia che all’estero, a cui saranno abbinate 15 barrique ancora in affinamento.

Questo evento, unico in Italia, è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, insieme alla Fondazione CRC Donare e in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. Le barrique, ottenute da uve di nebbiolo da Barolo, saranno donate a favore dei maggiori sostenitori dei previsti progetti non-profit: una grande gara di beneficenza, sotto forma di asta, nella scenografica location del Castello di Grinzane, realizzata in collaborazione con Christie’s e in collegamento simultaneo con New York, dove sarà presente Antonio Galloni, il critico enologico di fama mondiale e CEO di Vinous.

Da ogni barrique si ricaveranno circa 300 bottiglie, che saranno numerate e contrassegnate da un’etichetta creata ad hoc dall’artista italiano di fama internazionale Giuseppe Penone. La recensione di Antonio Galloni sarà coniata come un NFT e annessa ad ogni barrique. Un’inedita edizione limitata a sostegno di enti non-profit e a favore di progetti nel campo della salute, della ricerca, delle arti e della cultura, dell’inclusione sociale e della salvaguardia del patrimonio culturale italiano.

Fondazione CRC – Via Roma n. 17 – 12100 Cuneo
Ufficio Comunicazione Fondazione CRC: +39 0171 452771/777 – comunicazione@fondazionecrc.itwww.fondazionecrc.it
Ufficio Stampa Esterno: +39 334 1992054 – federico.manzoni@theroundtable.it +39 347 3177078 – selvaggia.stefanelli@theroundtable.it