Alle 20.30
Piazza Risorgimento
BELA TRIFOLERA

La Bela Trifolera nasce e cresce ad Alba, manifestazione abbinata alla sfilata dei carri allegorici dei paesi delle Langhe e del Roero. È stato un evento unico in Italia negli anni del dopoguerra, quando la novità attirò grandi consensi e fece sfavillare la luce albese, un evento ancora oggi incredibilmente seguito durante la Fiera del Tartufo.

Durante la serata le concorrenti, che vengono indicate da ogni singolo borgo, usciranno in passerella in costume medievale, da Trifolera e in abito da sera.

La serata sarà condotta Sonia De Castelli in collaborazione con Radio Alba.

location
Piazza Risorgimento

12051 Alba CN

Piazza Risorgimento

È l’antica Platea medievale e Forum romano da cui si dipartivano le strade pubbliche: via principale, via al Tanaro, via al San Domenico, via al Vescovado, via al convento di San Francesco, dominata dall’alta torre Negri demolita nel 1866. La Piazza rappresenta il fulcro storico della città in cui sorge, tra l’altro, il Duomo, imponente con la sua struttura che richiama l'origine tardo-gotica: esternamente si può ammirare l'alta torre campanaria e, all'interno, diversi dipinti, sculture e bassorilievi.