Venerdì 29 ottobre

Cena Insolita: Matias Perdomo al Teatro Sociale G. Busca

Nuove occasioni per scoprire luoghi storici e culturali della Città di Alba!

Dalle 19.30

Teatro Sociale G. Busca, Piazza Vittorio Veneto

Cena Insolita: Matias Perdomo al Teatro Sociale G. Busca

Il Teatro Sociale è uno degli edifici culturali più belli e più ricchi di storia della città di Alba.

È noto e unico in tutta Europa per la “doppia” struttura, costituita da una sala storica ottocentesca a “ferro di cavallo”, una sala moderna con platea e galleria e un palcoscenico collocato proprio nel mezzo. È il teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba che venerdì 29 ottobre, apre il sipario alla cucina dello Chef  stellato Matias Perdomo.

Un corso privato è la molla che fa scattare la passione per la cucina per lo chef Matias Perdomo: urugaiano classe 1980, che già all’età di 14 anni individua il suo primo ambizioso obiettivo: diventare lo chef di El Condor, il primo hotel a 5 stelle del suo paese.

Perdomo parte con la gavetta in una piccola rosticceria cilena, per poi passare a un catering di tipo francese e infine al ristorante Paninis specializzato in cucina italiana. È qui che raccoglie le prime soddisfazioni, portando il piccolo locale a diventare una catena, con tre punti di ristoro sparsi per il Paese.
La voglia di crescere lo spinge nel 2001 a raggiungere e affiancare l’amico Juan in Italia, al ristorante milanese Al Pont de Ferr, locale storico di Maida Mercuri sui Navigli. Inizia quindi un percorso di crescita e conoscenza della tradizione italiana: nel 2006 diventa primo chef e nel 2011 la sua cucina fa guadagnare al ristorante una stella Michelin. Nel frattempo si prende il tempo per recarsi in Spagna a seguire stage formativi e di specializzazione in rinomati ristoranti stellati come il Berasategui di San Sebastian e El Celler de Can Roca a Girona. Nel 2015, sempre a Milano, aprirà il suo ristorante, Contraste, insieme ai compagni di avventura Thomas Piras e Simon Press.

Degustando la cena  al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba avrete l’occasione unica di apprezzare una cena in un luogo esclusivo cucinata da chi ha saputo deliziare i palati dei grandi della terra come Bill Clinton, la regina d’Inghilterra e Barack Obama.


Ore 19.30 – visita guidata
Ore 20.30 – cena

 

Tartufo Bianco d’Alba INCLUSO nel prezzo della cena.