11:00
Cortile della Maddalena / Sala Beppe Fenoglio
Acquista Biglietto
Chef Anna Ghisolfi – Anna Ghisolfi Ristorante

Una cucina gioiosa e giocosa.
Un gioco di sapori e consistenze che trasforma ogni morso in un’esperienza dei sensi.
E dove l’elemento vegetale è al centro di tutto il menu.
È lo spettacolo che va in scena a Tortona, in un ex oratorio nella cui abside troneggia la grande cucina a vista di Anna Ghisolfi.

Anna Ghisolfi presenta un menu che non cambia mai completamente, eppure è sempre diverso, attraverso il quale traccia il racconto gastronomico dei Colli Tortonesi, terra di confine tra Lombardia, Liguria, Emilia e Piemonte.
L’ouverture è segnata da due percorsi: “Giocando con i prodotti” e “Giocando con la tradizione, una sequenza di piccoli bocconi in ordine sparso.  Il fil rouge di queste proposte è il gioco: i prodotti del primo percorso, attraverso la maestria tecnica di Anna, sono “mascherati” e vanno riscoperti; mentre nel secondo si diverte con la tradizione, trasformando le ricette classiche in qualcosa di insolito, sia alla vista che nella consistenza, capaci però di riportare alla mente i sapori del ricordo.
A questo preludio festoso che si mangia con le mani, senza seguire un ordine prestabilito se non quello della curiosità, seguono i primi presentati come una tavolozza di elementi colorati che il commensale è invitato a indovinare – semi, scaglie di frutta secca croccante e morbide verdure – tra i quali il cameriere appoggia il riso o la pasta.
La seconda portata vede sempre al centro un elemento vegetale di stagione che Anna scompone e reinterpreta attraverso diverse tecniche e al quale accosta carni – come l’agnello o il piccione – o pesce – merluzzo o filetti di pesce povero – cucinati con tecniche e fondi che ne esaltano il sapore.
Anche il dessert è composto da una girandola di bocconi dolci dove il camouflage torna ad essere il filo conduttore e conclusivo dell’esperienza con, ad esempio, la mousse di albicocca che sembra un uovo alla coque e gli aspic di frutta e barbera, dove il confine tra dolce e salato è molto sottile.
Una cucina gioiosa e fresca, dal respiro metropolitano, con sapori puliti e intriganti accostamenti e dove Anna riesce a trasformare ingredienti quotidiani in preparazioni di alta cucina.

Anna Ghisolfi Ristorante – Tortona


È compreso:

  • aperitivo di benvenuto con calice di Alta Langa DOCG e piatto degustazione di Prosciutto Crudo di Cuneo DOP
  • piatto degustazione dello Chef con calice di vino
  • acqua

Non è possibile effettuare variazioni in caso d

i allergie, intolleranze e regimi alimentari particolari.
Non è compresa la lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, che seguirà la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.
DURATA: circa 1 ora e mezza.

I bambini che partecipano ai cooking show degustando il piatto proposto, dovranno essere muniti di biglietto. Si prega di comunicare a info@fieradeltartufo.org la presenza di bambini in sala che non prendono parte alla degustazione al fine di predisporre un seduta vicino ai genitori entro 72 ore.

location
Cortile della Maddalena / Sala Beppe Fenoglio

Cortile della Maddalena
12051 Alba (CN)

Cortile della Maddalena / Sala Beppe Fenoglio

La Sala è dedicata allo scrittore albese Beppe Fenoglio (1922 - 1963), autore tra gli altri de Il Partigiano Johnny, Una questione privata, Primavera di bellezza. Nello splendido complesso monumentale del cortile della Maddalena, centro della vita culturale albese, due grandi opere di Gallizio si fronteggiano sulle pareti della sala conferenze dedicata a Beppe Fenoglio, allestita durante la Fiera del Tartufo per ospitare i Cooking Show.