10:30
Castello di Roddi

All’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, attraverso corsi teorico pratici, vi verranno insegnate le ricette della tradizione di Langhe, Monferrato e Roero e i grandi piatti icona di importanti chef in una location davvero particolare.

All’interno del Castello si trovano 7 postazioni in acciaio moderne e complete di tutti gli attrezzi da cucina.
I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino e da una lamellata di Tartufo bianco d’Alba.

Ad ogni partecipante verrà omaggiato:

  • il grembiule da cucina logato Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
  • la ricetta realizzata con lo chef
  • il manuale “Tutto sul Tartufo Bianco d’Alba”

Le postazioni sono 7 utilizzabili individuali o doppie.
Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.
Le postazioni sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.


LO CHEF

La mia innovazione vuole essere nuova tradizione. Oggi essere chef di un ristorante stellato non significa semplicemente saper cucinare bene ma anche essere bravi a gestire tutto quello che ruota attorno alla cucina a 360°. Sono molto attento alle materie prime regionali, che utilizzo con curiosità, interpretandole. È importantissimo creare connessioni e rapporti umani con fornitori e produttori, da portare avanti con responsabilità. Sono attività quotidiane fondamentali. La parte di ricerca è il lavoro vero, creare è quasi uno svago.
Il 2024 segna l’inizio di una nuova stagione per il Ristorante Nove e Villa della Pergola Relais & Châteaux, grazie alla nuova guida dell’Executive Chef Antonio Romano, già apprezzato in cucine di fama mondiale.
A soli 31 anni, porta con sé un ricco bagaglio di esperienze maturate in alcuni dei templi gastronomici più prestigiosi del panorama internazionale. Dalla cucina bistellata di Heston Blumenthal a Londra, torna in Italia a Roma nel ristorante tristellato La Pergola di Heinz Beck. Rimane con il suo maestro e mentore per ben sei anni, comprese le esperienze ad Attimi a Milano come sous chef ed in Toscana al Castello di Fighine, dove con il ruolo di Executive Chef porta il ristorante ad ottenere la sua prima stella Michelin all’età di soli 26 anni.
La lunga esperienza con Beck gli ha permesso di affinare la sua arte culinaria, la sua tecnica e la sua filosofia. Nel 2022 si trasferisce a Torino nel ristorante stellato Spazio7 dove firma la proposta gastronomica per due anni. Oggi è Executive Chef del Nove.
Una visione umana e un valore aggiunto per la cucina del Nove, dove lo Chef propone un’immersione tra la tradizione e la contemporaneità, reinterpretando la materia prima locale tenendo ben presenti la sostenibilità e il racconto che accompagnano ogni piatto.

Ristorante Nove, Villa La Pergola – Alassio
* Stella Michelin

location
Castello di Roddi

Via Carlo Alberto, 15
12060 Roddi CN

Castello di Roddi

Nella splendida cornice del Castello di Roddi viene proposta la “Cucina della Comunità”: un luogo simbolico che accoglie chef, materie prime d’eccellenza e produttori. La pertinenza del Castello di Roddi diventa una sede attraverso cui il territorio delle Langhe, il Monferrato ed il Roero dialogano con il mondo, offrendo un’esperienza di contaminazione tra storia, cultura, arte, enogastronomia. Nella “Cucina della Comunità” verranno proposti corsi di cucina condotti da chef nazionali ed internazionali ed organizzate cene con chef stellati che coinvolgeranno produttori di eccellenti materie prime cucinate e raccontate dai protagonisti.