Sabato 12 ottobre

Chef Cristina Bowerman – Glass Hostaria

Alle 11.00

Sala Beppe Fenoglio, ingresso Mercato Mondiale del Tartufo

Chef Cristina Bowerman – Glass Hostaria

Cristina Bowerman, chef italiana che ha conseguito una stella Michelin e diversi altri prestigiosi riconoscimenti, è nata in Italia a Cerignola, in provincia di Foggia (Puglia).

Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1990, nel 1992 lascia la Puglia per gli Stati Uniti, con destinazione San Francisco. In California alterna gli studi forensi e quelli in graphic design al lavoro da Higher Grounds, coffee house di San Francisco, dove matura la sua passione per la cucina, coltivata da sempre, grazie soprattutto agli insegnamenti della mamma e della nonna.
Nel 1998 si trasferisce ad Austin, dove nel 2004 consegue la laurea in Culinary Arts. È qui – in particolare grazie all’esperienza presso il Driskill Grill – che sviluppa ulteriormente disciplina e tecnica, lavorando molto sulla nitidezza, definizione e concentrazione dei sapori.
Nel 2005 decide di tornare in Italia, fa una prima importante esperienza presso il Convivio dei fratelli Troiani a Roma, per poi approdare da Glass Hostaria, un locale aperto allora da un anno nel cuore di Trastevere, uno dei quartieri più famosi e turistici di Roma. Glass è una realtà molto distante dall’immagine un po’ da cartolina di Trastevere e dalla cucina proposta nei locali della zona. Si tratta di uno spazio contemporaneo nell’ambiente e innovativo nella filosofia e nella proposta gastronomica.
Cristina Bowerman comincia a proporre la sua cucina decisamente originale, frutto delle diverse esperienze – personali e professionali – fatte all’estero, dei numerosi stage presso importanti ristoranti di tutto il mondo, realizzati per acquisire conoscenze nuove, apprendere e affinare tecniche, da riportare a Roma e rielaborare con il suo tocco personale. Alberghieri firmano il Protocollo d’Intesa “Adotta un Istituto Alberghiero”, volto al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa negli Istituti Alberghieri.

*Stella Michelin

Glass Hostaria – Roma

 

Per rendere l’esperienza più completa alle ore 10.45 (a chi acquista lo show cooking) verrà offerto un calice di Alta Langa DOCG.

OFFICIAL SPARKLING WINE:     ACQUA UFFICIALE:   
IN COLLABORAZIONE CON:              
SPONSOR TECNICI: