10:30
Castello di Roddi
Chef Eugenio Manzone – Ristorante Il Portichetto

All’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, un’esperienza unica e formativa per gli appassionati di gastronomia. Attraverso corsi teorico pratici si imparerà la ricetta di un grande chef in modo pratico e divertente.

All’interno del Castello si trovano 7 postazioni in acciaio moderne e complete di tutti gli attrezzi da cucina.
I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino e da una lamellata di Tartufo bianco d’Alba. Sempre in omaggio il materiale didattico con la ricetta e il grembiule esclusivo firmato Frette.

A ogni partecipante verrà omaggiato:

  • il grembiule da cucina Frette logato Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
  • la ricetta realizzata con lo chef
  • il manuale “Tutto sul Tartufo Bianco d’Alba”

Le postazioni sono 7 utilizzabili individuali o doppie.
Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.
Le postazioni sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.


LO CHEF

Eugenio Manzone detto Poldo, comincia la sua avventura gastronomica frequentando l’Istituto Professionale Alberghiero di Mondovì.

Ottenuto il diploma, si sposta in Italia (Emilia Romagna e Valle d’Aosta) e all’estero (Svizzera e Germania) per completar e la sua esperienza.
Nel 1985 apre un ristorante a Gallo Grinzane, poi nel 1990 si trasferisce a Caraglio e incomincia a lavorare presso il Portichetto.
Nel 2008 ne diviene contitolare insieme a Ivo Giordano che si occupa del servizio in sala. Da oltre dieci anni Poldo e Ivo perseguono l’obiettivo di promuovere,
Attraverso i piatti tradizionali di alto standard qualitativo, la cultura e le tradizioni culinarie delle vallate, custodi di profumi e sapori indimenticabili.

Ristorante “Il Portichetto” di Caraglio 

LA RICETTA:
Tortelloni Fonduta e Toma

Presto in vendita online

location
Castello di Roddi

Via Carlo Alberto, 15
12060 Roddi CN

Castello di Roddi

Nella splendida cornice del Castello di Roddi viene proposta la “Cucina della Comunità”: un luogo simbolico che accoglie chef, materie prime d’eccellenza e produttori. La pertinenza del Castello di Roddi diventa una sede attraverso cui il territorio delle Langhe, il Monferrato ed il Roero dialogano con il mondo, offrendo un’esperienza di contaminazione tra storia, cultura, arte, enogastronomia. Nella “Cucina della Comunità” verranno proposti corsi di cucina condotti da chef nazionali ed internazionali ed organizzate cene con chef stellati che coinvolgeranno produttori di eccellenti materie prime cucinate e raccontate dai protagonisti.