Lunedì 1 novembre

Chef Ivano Ricchebono – The Cook Restaurant

Alle 11.00

Sala Beppe Fenoglio, ingresso Mercato Mondiale del Tartufo

Chef Ivano Ricchebono – The Cook Restaurant

Nato a Genova nel 1972. Diplomato presso la Scuola Alberghiero Bergese di Genova. Durante gli studi, intraprende esperienze lavorative in diversi ristoranti genovesi, praticando tutte le mansioni.
Pochi giorni, e cattura l’attenzione del famoso Chef Stefano Giorgi, al tempo presso l’Hotel Atlantico di Forte dei Marmi; trascorrerà cinque stagioni, con la mansione di Capo-partita, a stretto contatto con un mondo già di alto livello.

Torna a Genova, per mettere in pratica, quanto imparato, e il risultato non tarda ad arrivare. Infatti esercita due anni, presso il ristorante Matahari di Genova (livello medio-alto), come Aiuto-Cuoco.
Un’altra esperienza presso l’Hotel Melograno di Spotorno ***, con la mansione di gestire totalmente la cucina, quando arriva la grande occasione.
Avviene l’incontro con il Dir. Adriano Lovati, il quale resta affascinato dalle enormi doti del promettente e intraprendente cuoco.
Lovati lo introduce nel circuito del grande Gruppo Alberghiero francese Accor (III° gruppo del settore nel mondo, a livello d’importanza), dandogli la possibilità d’intraprendere il salto di qualità, presso la catena Hotel Novotel di tutta Italia. In tre anni, girando l’Italia, apprende tutti i segreti di grandi Chef, quali Alessandro Serni e Giovanni Parlati, carpisce e assimila le diverse peculiarità culinarie regionali. Frequenta due corsi di pasticceria presso l’Istituto Etoille di Venezia, in rappresentanza del Gruppo Accor, “Torte Moderne” , tenuto dallo Chef Luca Mannori, e “Dessert da Ristorazione” , tenuto dallo Chef Emanuele Saracino. Nel 2004 apre con la moglie Elisa Arduini il Ristorante The Cook a Genova Nervi e nel 2010 gli viene assegnata dalla Guida Michelin una stella. Il ristorante è presente in tutte le maggiori guide Gastronomiche Italiane. Dal 2010 è ospite fisso della trasmissione La Prova del Cuoco di Antonella Clerici. Collabora con importanti aziende di catering e svolge diverse consulenze nel settore ristorativo Partecipa come docente dal 2013 presso la Scuola internazionale di Cucina Alma.

* Stella Michelin

The Cook Restaurant – Genova

 

Non è possibile effettuare variazioni in caso di allergie, intolleranze e regimi alimentari particolari.
Non è compresa la lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, che seguirà la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.