10:00
Castello di Roddi
Acquista Biglietto
chef andrea larossa – andrea larossa ristorante

All’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, attraverso corsi teorico pratici, vi verranno insegnate le ricette della tradizione di Langhe, Monferrato e Roero e i grandi piatti icona di importanti chef in una location davvero particolare.

All’interno del Castello si trovano 7 postazioni in acciaio moderne e complete di tutti gli attrezzi da cucina.
I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino e da una lamellata di Tartufo bianco d’Alba. Sempre in omaggio il materiale didattico con la ricetta e il grembiule esclusivo firmato Frette.

A ogni partecipante verrà omaggiato:

  • il grembiule da cucina Frette logato Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
  • la ricetta realizzata con lo chef
  • il manuale “Tutto sul Tartufo Bianco d’Alba”

Le postazioni sono 7 utilizzabili individuali o doppie.
Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.
Le postazioni sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.


LO CHEF

Lo Chef Andrea Larossa nasce a Verbania, sul Lago Maggiore, il 26 Agosto 1980.

Le origini laziali della mamma e lucane del papà contraddistinguono la cultura culinaria dello Chef, che ancora oggi ricerca con cura ingredienti genuini per realizzare una cucina dai sapori decisi da degustare nel convivio della tavola. Trovatosi tra i fornelli del Servizio di Leva, coglie nel preparare il cibo per gli altri l’essenza di un atto d’amore universale attraverso cui nutrire lo spirito prima del corpo. Il suo percorso prosegue in alcuni ristoranti tra le provincie di Verbania e Novara, fino ad avere la possibilità di entrare nella grande cucina dello Chef Carlo Cracco. Dopo l’esperienza milanese, lo Chef Larossa approda alla Locanda del Pilone di Alba, dove definisce le conoscenze e le tecniche della tradizione langarola unite alla cultura nipponica dello Chef Kondo. Progressivamente, matura in Andrea la necessità di esprimere la propria idea di cucina attraverso i propri piatti. Sentendo d’essere pronto per diventare Chef e ristoratore, apre il suo ristorante nel centro della bella Alba: lo chiama come gli artigiani di una volta, col suo cognome, affinché sia chiara la volontà di trasmettere sé stesso.

Il grande impegno e la profonda dedizione portano nel 2018, a soli due anni dall’ingresso nella prestigiosa Guida Rossa, il Ristorante Larossa a guadagnarsi la sua prima Stella Michelin. Il superamento del periodo più grave della pandemia mondiale fornisce ad Andrea e Patrizia gli stimoli per affrontare una nuova sfida con sé stessi e nuovi obiettivi da raggiungere. Così nel 2021 trovano una location che illumina di nuova luce i loro sogni, proiettandoli verso nuovi orizzonti.


Ristorante Andrea Larossa  – Torino
* Stella Michelin

location
Castello di Roddi

Via Carlo Alberto, 2
12060 Roddi CN

Castello di Roddi

Nella splendida cornice del Castello di Roddi viene proposta la “Cucina della Comunità”: un luogo simbolico che accoglie chef, materie prime d’eccellenza e produttori. La pertinenza del Castello di Roddi diventa una sede attraverso cui il territorio delle Langhe, il Monferrato ed il Roero dialogano con il mondo, offrendo un’esperienza di contaminazione tra storia, cultura, arte, enogastronomia. Nella “Cucina della Comunità” verranno proposti corsi di cucina condotti da chef nazionali ed internazionali ed organizzate cene con chef stellati che coinvolgeranno produttori di eccellenti materie prime cucinate e raccontate dai protagonisti.

Evento in collaborazione con: