10:00
Castello di Roddi
Sold out
Chef Massimiliano Musso – Ristorante Albergo Ca’ Vittoria

All’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, attraverso corsi teorico pratici, vi verranno insegnate le ricette della tradizione di Langhe, Monferrato e Roero e i grandi piatti icona di importanti chef in una location davvero particolare.

All’interno del Castello si trovano 7 postazioni in acciaio moderne e complete di tutti gli attrezzi da cucina.
I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino e da una lamellata di Tartufo bianco d’Alba. Sempre in omaggio il materiale didattico con la ricetta e il grembiule esclusivo firmato Frette.

A ogni partecipante verrà omaggiato:

  • il grembiule da cucina Frette logato Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
  • la ricetta realizzata con lo chef
  • il manuale “Tutto sul Tartufo Bianco d’Alba”

Le postazioni sono 7 utilizzabili individuali o doppie.
Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.
Le postazioni sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.


LO CHEF

A Cà Vittoria, un’elegante casa settecentesca situata a Tigliole nel cuore delle Colline Alfieri a due passi da Langhe e Roero, Massimiliano, giovane Chef stellato che segue le orme di nonna Gemma e mamma Sandra, lavora in cucina per servire prelibate ricette della grande tradizione piemontese e proposte più innovative, sempre equilibrate negli accostamenti.

I piatti sono preparati con sapienza e maestria utilizzando ingredienti eccellenti provenienti dal territorio. Tanti ortaggi, frutti e fiori provengono dall’orto di casa dedicato a Nonno Aldo.

Massimiliano fa tesoro della Stella Michelin ottenuta dalla Nonna Gemma nel 1997, ha anche un suo percorso personale ricco di prestigiosi incarichi tra i quali i menu al Palazzo dell’ONU a New York con le Stelle del Piemonte, l’adesione alla Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, la partecipazione al World Summit di Hong Kong etc…  ed è anche Chef di Casa Saclà.

A Ca’ Vittoria, ristorante con 10 curatissime camere, si respira un’atmosfera di classe, raffinatezza e professionalità che perfettamente si sposa con la cordialità, la disponibilità e l’affabilità del servizio oggi gestito con grazia ed attenzione da Valentina, moglie dello chef Massimiliano.

location
Castello di Roddi

Via Carlo Alberto, 2
12060 Roddi CN

Castello di Roddi

Nella splendida cornice del Castello di Roddi viene proposta la “Cucina della Comunità”: un luogo simbolico che accoglie chef, materie prime d’eccellenza e produttori. La pertinenza del Castello di Roddi diventa una sede attraverso cui il territorio delle Langhe, il Monferrato ed il Roero dialogano con il mondo, offrendo un’esperienza di contaminazione tra storia, cultura, arte, enogastronomia. Nella “Cucina della Comunità” verranno proposti corsi di cucina condotti da chef nazionali ed internazionali ed organizzate cene con chef stellati che coinvolgeranno produttori di eccellenti materie prime cucinate e raccontate dai protagonisti.

Evento in collaborazione con: