
Un’occasione unica per apprezzare la ricchezza enogastronomica del nostro territorio e del suo prodotto più raro e prezioso: il Tartufo Bianco d’Alba, ma anche lo straordinario patrimonio culturale di Alba, città dalle origini preromane ricca di reperti archeologici e testimonianze del suo glorioso passato e conosciuta nel mondo per i suoi prodotti di eccellenza e dall’ottobre 2017 nominata dall’UNESCO Città Creativa della Gastronomia.
LO CHEF
Italiano nato e molto appassionato di cucina fin dalla tenera età, Paolo Casagrande ha studiato presso la Scuola Alberghiera Alfredo Beltrame a Vittorio (Veneto) nel nord Italia. Fin da giovane si è fatto strada in numerosi ristoranti in Italia per scoprire nuove tecniche, disciplina e creatività nel mondo della cucina. Ha perfezionato le sue abilità culinarie in prestigiosi ristoranti di Milano, Londra, Parigi, con chef di fama internazionale come Alain Solivérès a Les Elysées du Vernet** e a Taillevent***.
Fu lo stesso Alain Solivérès che nel 2003 lo mise in contatto con Martín Berasategui. Ed è così che Paolo Casagrande è finito al ristorante Martín Berasategui a Lasarte-Oria (Guipúzcoa). Quella che doveva essere un’esperienza di un anno si è trasformata in un rapporto solido, professionale, amichevole e di complicità che dura da 18 anni. La sua grande capacità, il suo impegno e la sua meticolosità hanno affascinato Martín Berasategui fin dall’inizio del loro incontro professionale. Nel 2005 Berasategui lo ha messo a capo del suo primo ristorante a Tenerife, il rinomato M.B. al Ritz-Carlton Abama (Tenerife) dove ha ottenuto la prima stella Michelin per il ristorante nel 2010. Nel 2012, dopo una pausa di un solo anno per esplorare nuovi percorsi, Paolo Casagrande si ricongiunge a Martín Berasategui. La complicità e la fiducia reciproca tra di loro fanno sì che Berasategui lo metta alla guida del ristorante Lasarte a Barcellona. A soli 4 anni dal suo arrivo a Lasarte, il ristorante ha ottenuto la terza stella nella Guida Michelin 2017.
Da febbraio 2016, Paolo Casagrande è responsabile, sotto la direzione di Berasategui, dell’intero progetto gastronomico del Monument Hotel, del nuovo Grand Luxury Hotel di Barcellona che ospita il ristorante Lasarte (3 *** Michelin ) e anche il ristorante Oria (1 * Michelin).
La sua carriera è stata caratterizzata dalla profondità del suo impegno, coerenza, perseveranza, rispetto e, naturalmente, la sua passione per la cucina.
***Stelle Michelin
Lasarte Restaurant – Barcellona
LA VISITA GUIDATA DEL TEATRO SOCIALE “G. BUSCA” DI ALBA
Il Teatro Sociale è uno degli edifici culturali più belli e più ricchi di storia della città di Alba.
È noto e unico in tutta Europa per la “doppia” struttura, costituita da una sala storica ottocentesca a “ferro di cavallo”, una sala moderna con platea e galleria e un palcoscenico collocato proprio nel mezzo.