Tramonto Gourmet: aperitivo d’eccellenza con lo Chef Pasquale Laera – Ristorante Borgo Sant’Anna<i class='michelin-red-star'></i>

Scopri il fascino dell’aperitivo all’italiana, un momento di elegante relax in cui assaggi gourmet si incontrano con vini e Vermouth.

Uno Chef d’eccellenza si esibisce in un raffinato cooking show, preparando dal vivo due piccole creazioni gastronomiche pensate per accompagnare un calice di Alta Langa Docg e e una degustazione di Vermouth di Torino IGP.

Un’esperienza di gusto e stile, da vivere in un’atmosfera intima e coinvolgente.


Pasquale Laera, pugliese di origine e piemontese d’adozione, è oggi lo chef patron di Borgo Sant’Anna a Monforte d’Alba, ristorante stellato nel cuore delle Langhe, dove propone una cucina che fonde tradizione contadina e visione contemporanea. Dopo aver ottenuto la sua prima Stella Michelin nel 2014 al ristorante La Rei del Boscareto Resort, nel 2020 conquista la Stella anche con Borgo Sant’Anna, progetto personale nato nel 2019.

La sua cucina è il risultato di un percorso ricco e internazionale: dalla formazione all’ALMA di Gualtiero Marchesi all’esperienza come sous-chef di Antonino Cannavacciuolo, fino agli stage in Giappone, Copenaghen e Messico, che hanno arricchito la sua sensibilità gastronomica. Nei suoi piatti convivono memoria e innovazione, con un uso sapiente delle materie prime locali e una continua ricerca di equilibrio tra gusto, tecnica e identità.

Nel 2022 dà vita a un secondo progetto: Lostu, un’osteria a pochi passi dal Borgo, che reinterpreta in chiave personale lo spirito delle piole piemontesi. Se a Borgo Sant’Anna Laera sperimenta e fa avanguardia, da Lostu celebra la cucina verace, con piatti che raccontano la tradizione in modo diretto e conviviale.

Ristorante Borgo Sant’Anna – Monforte d’Alba


L’esperienza include:

  • Aperitivo con due piatti proposti dallo chef
  • Un calice di Alta Langa DOCG e una degustazione di Vermouth di Torino IGP
  • Acqua S.Bernardo
  • Un panettoncino da 100g firmato Galup
  • Il Tartufo Regale, un’esclusiva pralina artigianale ideata dallo chef stellato Ugo Alciati, che riproduce fedelmente per forma e colore il celebre Tartufo d’Alba.

La durata dell’esperienza è di circa un’ora e mezza. Per garantire la qualità e l’organizzazione dell’evento, non sono previste modifiche al menù in caso di allergie, intolleranze o esigenze alimentari particolari.

La lamellata di Tartufo Bianco d’Alba non è compresa, ma potrà essere aggiunta al piatto secondo la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.

I bambini che desiderano partecipare alla degustazione dovranno essere muniti di biglietto. Se invece saranno presenti in sala senza prendere parte alla degustazione, è necessario comunicarlo via email a info@fieradeltartufo.org entro 72 ore dall’evento, così da poter predisporre una seduta accanto ai genitori.


Il biglietto acquistato online include l’accesso al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e al MUDET – Museo del Tartufo di Alba.

18:00
35,00 €
Acquista Biglietto
Cortile della Maddalena / Sala Beppe Fenoglio
location
Cortile della Maddalena / Sala Beppe Fenoglio

Cortile della Maddalena
12051 Alba (CN)

Cortile della Maddalena / Sala Beppe Fenoglio

La Sala è dedicata allo scrittore albese Beppe Fenoglio (1922 - 1963), autore tra gli altri de Il Partigiano Johnny, Una questione privata, Primavera di bellezza. Nello splendido complesso monumentale del cortile della Maddalena, centro della vita culturale albese, due grandi opere di Gallizio si fronteggiano sulle pareti della sala conferenze dedicata a Beppe Fenoglio, allestita durante la Fiera del Tartufo per ospitare eventi enogastronomici come Cooking Show, Workshop tematici, l'Atelier della Pasta Fresca ed alcune cene d'autore.