Dal 7 ottobre al 18 novembre

Classica

I Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Alle 11.00

Chiesa di San Giuseppe

Classica

Alba Music Festival presenta CLASSICA, i Concerti della domenica mattina, con la direzione artistica di Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag.

Sette appuntamenti musicali scandiscono le domeniche Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e rappresentano uno spazio di piacere e di cultura, dedicato agli amanti della musica classica, in uno dei periodi di maggior interesse e attrattiva per il territorio.

 Non poteva mancare la musica colta in una manifestazione di così grande prestigio e richiamo internazionale come la Fiera. La programmazione di CLASSICA, con ensemble cameristici e solisti di alto livello, è rivolta ai numerosissimi appassionati che seguono assiduamente Alba Music Festival e allo stesso tempo completa il ricco calendario della città, offrendo, attraverso il linguaggio universale della musica, un ulteriore motivo di attrazione per crescente turismo internazionale che visita il territorio.

L’edizione 2018 vedrà un concerto con la presenza di Maxence Larrieu, considerato uno dei più importanti flautisti di questo secolo, personaggio leggendario che ha dato un impulso straordinario alla musica ed al repertorio del suo strumento.

L’inaugurazione del 7 ottobre vedrà la presenza del soprano spagnolo Lidia Basterretxea Vila, del soprano Marina Malavasi e di Giulio Mercati all’organo, in un suggestivo programma dal barocco al romanticismo. Dopo Maxence Larrieu e Giuseppe Nova e Shigeko Tojo che si esibiranno il 14 ottobre, sarà la volta, il 21 ottobre, di un noto duo pianistico a quattro mani formato da Marco Sollini e Salvatore Barbatano. Ancora pianoforte per il 28 ottobre con il recital chopiniano della pianista polacca Joanna Trzeciak.  In definizione il concerto cameristico del 4 novembre, mentre l’11 novembre avremo ospite il violinista spagnolo Joaquin Palomares con Albert Giménez al pianoforte, per concludere il 18 novembre con I solisti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

L’ingresso ai concerti, con biglietteria, prevede diverse formule di accesso, facilitando la prenotazione dei posti anche a beneficio degli stranieri presenti ad Alba. Sono previste riduzioni per gli Amici di Alba Music Festival, oltre all’ingresso gratuito per i minori di 10 anni. I concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in Piazzetta Vernazza ad Alba, e sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.

Calendario

 7 ottobre
Chiesa di San Giuseppe, Alba
ore 11
Lidia Basterretxea Vila, Marina Malavasi soprano
Giulio Mercati organo

14 ottobre
Chiesa di San Giuseppe, Alba
ore 11
Maxence Larrieu, Giuseppe Nova, Sigeko Tojo flauti
Maurizio Fornero clavicembalo

21 ottobre
Chiesa di San Giuseppe, Alba
ore 11
Marco Sollini e Salvatore Barbatano
Duo pianistico a quattro mani

28 ottobre
Chiesa di San Giuseppe, Alba
ore 11
Joanna Trzeciak
pianoforte

4 novembre

Chiesa di San Giuseppe, Alba
ore 11
Paolo Francese pianoforte

11 novembre
Chiesa di San Giuseppe, Alba
ore 11
Joaquin Palomares violino
Albert Giménez pianoforte

18 novembre
Chiesa di San Giuseppe, Alba
ore 11
I solisti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Informazioni
tel. +39. 0173. 362408 info@albamusicfestival.com
www.albamusicfestival.com