Domenica 7 novembre

Creative Moments: chef John Brand – Hotel Emma

Città Creativa UNESCO: San Antonio - Stati Uniti d'America

Alle 11.00

Sala Beppe Fenoglio, ingresso Mercato Mondiale del Tartufo

Creative Moments: chef John Brand – Hotel Emma

Alba, insieme a Bergamo e Parma – le tre italiane Creative Cities Unesco per la gastronomia – quest’anno sarà protagonista dei Creative Moments: attraverso un gemellaggio con le altre città che condividono questo titolo in tutto il mondo, verrà proposto un nuovo modo di incontrarsi e di progettare insieme il futuro, creare e contaminare, entrando l’uno nella cultura dell’altro con Cooking Show esclusivi per il pubblico della Fiera del Tartufo.

Città Creativa UNESCO per la Gastronomia dal 2017, San Antonio è un crocevia di geografia, geologia, fauna, civiltà e culture.

Attratte dal fiume San Antonio, le popolazioni indigene hanno utilizzato le risorse naturali locali per 13.000 anni. Nel 1700, i coloni spagnoli hanno introdotto nuove tradizioni e nuovi sapori, portando spezie ed ingredienti provenienti da Europa, Asia e Africa. Tecniche culinarie innovative, unite a questa confluenza di culture diverse, hanno creato una complessa combinazione di sapori differenti che hanno reso la cucina della città così caratteristica.

Il piatto che la città presenta per l’occasione si ispira agli ingredienti indigeni del vecchio mondo del Patrimonio Mondiale delle Missioni di San Antonio: quaglia del Texas meridionale con uva Mustang, gnocchi di patate dolci e Dulce de Batata, Hoja Santa, ricotta pecan e pop corn indiano.

 

Non è possibile effettuare variazioni in caso di allergie, intolleranze e regimi alimentari particolari.
Non è compresa la lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, che seguirà la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.