14:00
Sala Beppe Fenoglio
Creative Moments: chef Madam Gisèle AGBAZAHOU – BOHICON, BENIN

Alba in quanto Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, insieme a Bohicon (Africa), Cochabamba (Bolivia) e Rouen (Francia) quest’anno sarà protagonista dei Creative Moments: attraverso un gemellaggio con le altre città che condividono questo titolo in tutto il mondo, verrà proposto un nuovo modo di incontrarsi e di progettare insieme il futuro, creare e contaminare, entrando l’uno nella cultura dell’altro con Cooking Show esclusivi per il pubblico della Fiera del Tartufo.

Madame Gisèle AGBAZAHOU è nata il 1° maggio 1964 a Cotonou, nella Repubblica del Benin.

Ha conseguito il diploma di maturità scientifica. Appassionata di cucina africana fin dalla tenera età, Gisèle ha deciso di seguire una formazione para-accademica nel campo della gastronomia. È promotrice di un grande ristorante PAQUITA PLUS situato nel centro della città di Bohicon.

Descrizione del cibo locale che preparerà.

Il Bomiwô è un piatto tipico beninese. Si cucina esattamente come l’Amiwo. Ma in origine non ha una tonalità rossa. È un piatto tradizionale che ha una connotazione particolare tra i Fon. Infatti, nella lingua fongbé, bomiwô significa: pasta di riso grigio. Secondo la leggenda, il consumo di questa pasta era riservato esclusivamente agli antenati e quindi ai feticci. Ciò gli conferisce un carattere tanto tradizionale quanto originale nella cultura Fon. Oggi questo piatto viene consumato in famiglia e soprattutto durante le feste popolari. È un piatto che si consuma molto di più nel sud del Paese.


Non è possibile effettuare variazioni in caso di allergie, intolleranze e regimi alimentari particolari.
Non è compresa la lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, che seguirà la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.

location
Sala Beppe Fenoglio

Cortile della Maddalena
12051 Alba (CN)

Sala Beppe Fenoglio

La Sala è dedicata allo scrittore albese Beppe Fenoglio (1922 - 1963), autore tra gli altri de Il Partigiano Johnny, Una questione privata, Primavera di bellezza. Nello splendido complesso monumentale del cortile della Maddalena, centro della vita culturale albese, due grandi opere di Gallizio si fronteggiano sulle pareti della sala conferenze dedicata a Beppe Fenoglio, allestita durante la Fiera del Tartufo per ospitare i Cooking Show.