Dal mar. al ven. 15.00-18.00, sab. e la dom. 11.00-18.30
MUDI - Museo Diocesano
Gli eventi del MUDI – Museo Diocesano

Museo Diocesano di Alba: un percorso nel tempo, accessibile a tutti, nella cripta della Cattedrale di San Lorenzo ad Alba.

Per i mesi di ottobre e novembre, in occasione della 93° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il MUDI – Museo Diocesano di Alba sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 18.30 con orario continuato. Il 1° novembre il Mudi è aperto con orario festivo dalle 14.30 alle 18.30.

Il Museo Diocesano di Alba, a dicembre sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18.30. Si potrà visitare il MUDI anche venerdì 8 dalle 14.30 alle 18.30 in occasione della festività dell’Immacolata Concezione.

Il museo resterà chiuso 23 dicembre al 5 gennaio. Riaprirà al pubblico sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle 14.30 alle 18.30.

Dall’8 al 31 gennaio, il MUDI sarà chiuso per la pausa invernale.


PROPOSTE PERMANENTI PER LE FAMIGLIE:

Tutti i giorni, negli orari di apertura

Visita il Mudi come un ESPLORATORE DEL TEMPO

Le famiglie che visitano il MUDI possono scoprire antichi reperti romani e medievali con il kit didattico “Esploratori del tempo”.

Nei panni di “piccoli esploratori” e seguendo gli indizi sulla mappa, i bambini potranno visitare il museo giocando e divertendosi come in una “caccia al tesoro”, esplorando i sotterranei della Cattedrale di Alba alla ricerca dei tesori custoditi nel Museo Diocesano: antiche strade, tracce lasciate dai romani e resti della città del passato medievale!

Modalità di visita: in autonomia
All’ingresso richiedi il kit didattico gratuito per le famiglie
Età consigliata: 6 – 12 anni

Tutti i giorni, negli orari di apertura

Scopri la storia del Mudi con i RACCONTI DIGITALI A FUMETTI

Per bambini e ragazzi (ma non solo!) la visita al Mudi diventa più interattiva e divertente con GULP! SPLASH! BANG! Racconti digitali a fumetti!
Non è una tradizionale audioguida, ma brevi video narrati e illustrati dal fumettista Boban Pesov per raccontare in modo semplice la storia della città di Alba.
Scansionando i QRcode vicino alle opere del percorso archeologico del Mudi con il proprio smartphone, si potrà viaggiare nel tempo e incontrare animali fantastici, personaggi di epoche lontane e antiche costruzioni.

Modalità di visita: in autonomia
Servizio gratuito tramite connessione alla rete WiFi del Mudi
Per maggiori info: https://www.visitmudi.it/gulp-splash-bang-racconti-digitali-a-fumetti/

Tutti i giorni, negli orari di apertura

ALLA SCOPERTA DELLA CITTÁ DI ALBA con il kit ALBA STORY
Il tour per famiglie tra le vie del centro storico

Con una guida illustrata, facilitata ed inclusiva, scoprirai le 11 tappe di maggior interesse storico e artistico della città di Alba.
Segui gli indizi sulla guida e con l’aiuto della mappa potrai scoprire particolari nascosti e tante curiosità sulla nostra città!

Modalità di visita: in autonomia
Il kit guida + mappa è disponibile anche nella versione inglese
Età consigliata: bambini dai 4 ai 7 anni di età.
CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO: 5 € kit 1 guida + 1 mappa
DOVE PUOI TROVARE LA GUIDA: al Museo Diocesano, negli orari di apertura.

location
MUDI - Museo Diocesano
MUDI - Museo Diocesano

Piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.