
Durante il Laboratorio verrà raccontata la Valle d’Aosta, il territorio e i suoi prodotti, in particolare la Fontina DOP con una degustazione di fonduta e di Fontina di alpeggio, in abbinamento ad un vino della Valle d’Aosta.
La Fontina, tra i più importanti formaggi DOP italiani di latte vaccino, è un prodotto con caratteristiche uniche, fatto esclusivamente in Valle d’Aosta, e quella DOP di alpeggio ha un gusto e un aroma unici, diversi persino da forma a forma. Ciò perché in estate le vacche di razza valdostana autoctona, si spostano in alpeggi tra i 1700 e i 2700 mt dove pascolano liberamente nei prati ricchi di fiori ed essenze che cambiano a seconda delle altitudini con ciò esaltando il legame indissolubile della Fontina DOP con il suo territorio di produzione. Alla Fontina DOP di alpeggio è dedicato anche un concorso, il Concorso Modon d’Or, finalizzato al riconoscimento delle dieci migliori Fontine prodotte in estate, promosse e valorizzate anche attraverso iniziative mirate e una rete di punti di vendita selezionati.
Non è compresa la lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, che seguirà la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.
È una Valle d’Aosta da assaporare, dalle mille sfaccettature e dai tanti colori quella che il turista può scoprire. Una Regione dove la natura e il paesaggio sono sovrane, ma dove la cultura agroalimentare e l’enogastronomia sanno stupire, in cui passato e futuro, tradizione e originalità, si incontrano per regalare emozioni ed esperienze sempre nuove. La più piccola regione d’Italia, incastonata tra le Alpi, presenta ancora oggi un’agricoltura che si è adattata alla morfologia del territorio modellandolo nel tempo, creando un giusto equilibrio tra natura, uomo e il ripetersi delle stagioni. Tra le principali produzioni agricole in Valle d’Aosta meritano l’evidenza sicuramente le quattro eccellenze per cui è stato riconosciuto il marchio di qualità DOP, vale a dire la Fontina, il Valle d’Aosta Fromadzo, il Valle d’Aosta Jambon de Bosses e il Valle d’Aosta Lard d’Arnad. Accanto ai prodotti con il marchio di qualità DOP la Valle d’Aosta ha tra le sue produzioni più di trenta Prodotti Agricoli Tradizionali (PAT) riconducibili a diverse tipologie, e il Génépy che nel 2019 ha ottenuto il marchio IG; essi rappresentano un patrimonio importante tra i prodotti di nicchia di alta qualità che valorizzano il territorio e la cultura della nostra realtà rurale raccontando la storia e la tradizione agroalimentare della nostra regione La più emblematica dimostrazione di ricerca della qualità abbinata allo sviluppo enogastronomico è rappresentata dalle grandi conquiste dei vini valdostani. La loro qualità è riconosciuta a livello internazionale, anche grazie al mantenimento di molti vitigni autoctoni. La volontà di valorizzare il binomio qualità-territorio ha portato al riconoscimento di origine controllata per i principali vini prodotti con il marchio “DOC Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste” che racchiude tutte le produzioni ottenute sul territorio con sette sottodenominazioni di zona e quindici di vitigno.