Sab. 28 dalle 16 alle 19.30, dom. 29, lun. 30, mar. 31 ott., mer. 1° nov. dalle 10 alle 19.30
Piazza Risorgimento
Langhe e Roero in Piazza

I prodotti tipici del territorio protagonisti nel centro storico di Alba.

Sarà un lungo week-end che vivacizzerà il centro storico della città da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre.

La piazza Risorgimento e la via Cavour, per cinque giorni consecutivi, ospiteranno prodotti esclusivi o particolarmente legati alla tipicità del territorio di Langhe e Roero, assieme ad altre eccellenze enogastronomiche della provincia Granda.

Con l’affaccio sul Municipio, il Duomo e le Torri della città si snoderà un percorso tra banchi d’assaggio, ciascuno dei quali presenterà e racconterà un unico prodotto: i formaggi (dalle Tome di Langa al Bra ed anche il Raschera ed il Castelmagno), i prodotti della terra – dal Porro di Cervere ai funghi, al Cappone di Morozzo, alcune delle specialità dolciarie più conosciute: dalle praline al torrone, ai Baci di Cherasco fino alla ricercata Nocciola Tonda Gentile delle Langhe. E poi ancora: i salumi e la pasta fresca con i Tajarin ed i Ravioli del Plin. Il centro storico sarà così pervaso dai profumi delle varie specialità.

Una via dei sapori per valorizzare i grandi prodotti di qualità del territorio albese e della provincia cuneese.

A fianco dell’eccellenza gastronomica non mancherà il vino: saranno presenti direttamente alcune aziende vinicole oltre ad una grande enoteca, dove saranno presentate in degustazione circa 100 etichette di Langhe e Roero, in rappresentanza della migliore produzione vinicola del territorio.

Info: Associazione Go Wine  Via Vida, 6 – 12051 Alba (Cuneo)
www.gowinet.itstampa.eventi@gowinet.it – Tel. 0173 364631


In Piazza Risorgimento nei giorni 27, 28, 29, 30, 31 ottobre, 1° novembre all’interno di un suggestivo ed elegante spazio espositivo, dall’atmosfera di una raffinata pasticceria, la Nocciola Piemonte I.G.P. delle Langhe e le autentiche colline dell’Alta Langa verranno presentate attraverso immagini emozionali, analisi sensoriali e seminari, racconti e momenti di musica tradizionale durante la manifestazione dedicata alla Nocciola Piemonte IGP delle Langhe.

location
Piazza Risorgimento

12051 Alba CN

Piazza Risorgimento

È l’antica Platea medievale e Forum romano da cui si dipartivano le strade pubbliche: via principale, via al Tanaro, via al San Domenico, via al Vescovado, via al convento di San Francesco, dominata dall’alta torre Negri demolita nel 1866. La Piazza rappresenta il fulcro storico della città in cui sorge, tra l’altro, il Duomo, imponente con la sua struttura che richiama l'origine tardo-gotica: esternamente si può ammirare l'alta torre campanaria e, all'interno, diversi dipinti, sculture e bassorilievi.