
L’azienda Pelissero, sita a Treiso nel cuore della zona di produzione del Barbaresco, nasce ad inizio Novecento come un’azienda a conduzione familiare, coltivando la terra, che in quel periodo rappresentava il maggior sostentamento per la maggioranza delle famiglie.
Nel 1960 Luigi Pelissero inizia a produrre le prime bottiglie di vino, per cui gradatamente si è passati dalla vendita alla vinificazione di tutte le uve ricavate dai propri vigneti.
A fine anni ‘80 Giorgio, il figlio di Luigi (che rappresenta la terza generazione) ha introdotto molte innovazioni ed è grazie a lui che il vino è riuscito a viaggiare anche al di fuori dal confine italiano. La famiglia Pelissero cura personalmente tutti i prodotti, dalla potatura alla commercializzazione.
Si ricavano, da circa 42 ettari di vigneto, 250.000 bottiglie all’anno, che sono suddivise in diverse etichette: Barbaresco Vanotu (dove Vanotu è il diminutivo in dialetto di Giovanni, nonno di Giorgio), Barbaresco Tulin e Nubiola, Nebbiolo, Long Now, Dolcetto Augenta e Munfrina, Barbera Piani e Tulin, Favorita, Riesling, Mosto e Moscato.
Attraverso l’impegno, la passione ed il duro lavoro in vigneto ed in cantina l’azienda cerca, con perseveranza, di produrre vini di alta qualità. È stata sempre l’unica strada perseguita ma che ha regalato grandi soddisfazioni.
Pelissero
Via Ferrere 10, 12050 Treiso (CN)
www.pelissero.com
Ogni degustazione comprenderà:
. 3 Barbaresco 2022
. 2 altri vini a scelta della cantina stessa tra cui:
1 Barbera d’Alba doc Piani, 1 Langhe doc Nebbiolo, 1 Barbaresco docg Nubiola, 1 Barbaresco docg Tulin, 1 Barbaresco docg Vanotu
Il prezzo della degustazione è di € 120,00 a persona.