17:00
Teatro sociale G. Busca
PREMIO LATTES GRINZANE 2024

Sabato 12 ottobre 2024 si terrà al Teatro sociale Busca di Alba la cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio Lattes Grinzane, riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, che fa concorrere insieme autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri di narrativa pubblicati nell’ultimo anno. In questa occasione verrà rivelato il nome del vincitore o della vincitrice di questa edizione e il Premio Speciale Alessandro Baricco terrà una lectio magistralis. Oltre a essere insignito del riconoscimento, Baricco verrà omaggiato di un tartufo: dal 2017, infatti, l’evento viene inserito all’interno del programma culturale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Nino Haratischwili (Georgia), Benjamín Labatut (Cile), Federica Manzon, Guadalupe Nettel (Messico) e Sandra Newman (USA) sono i finalisti della XIV edizione.

Premio Speciale Lattes Grinzane 2024 ad Alessandro Baricco. Menzione della giuria a Alan Moore.

Da Aosta a Messina, passando per Atene: 400 studenti di tutta Italia leggeranno i romanzi finalisti e il 12 ottobre voteranno il vincitore ad Alba.

Il Premio Speciale terrà una lectio magistralis.


Informazioni al pubblico

0173 789282 – segreteria@fondazionebottarilattes.it; eventi@fondazionebottarilattes.it – fondazionebottarilattes.it
FB Fondazione Bottari Lattes | TW @BottariLattes | YT FondazioneBottariLattes | IG @fondazione_bottarilattes

Ufficio stampa Fondazione Bottari Lattes
laWhite – press office and more – bottarilattes@lawhite.it

Marta Maimone +39 339 647 3047
Roberta De Vitis + 39 347 966 0925
Silvia Bianco + 39 333 809 8719
Simona Savoldi + 39 339 659 8721

In foto: La presidente dell’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena, e la presidente della Fondazione Bottari Lattes, Caterina Bottari Lattes, alla cerimonia di premiazione del Premio Lattes Grinzane 2023, con Premio Speciale Jonathan Safran Foer.

 

 

location
Teatro sociale G. Busca

Piazza Vittorio Veneto, 3
12051 Alba CN

Teatro sociale G. Busca

Il teatro Sociale "Giorgio Busca" di Alba è una delle strutture culturali più belle e ricche di storia della città di Alba. Nei suoi locali, ogni anno, viene organizzata una stagione teatrale di alto livello con concerti, presentazioni, incontri e convegni. La doppia struttura, che prevede una sala storica ottocentesca a ferro di cavallo, una sala moderna con platea e galleria e un palcoscenico collocato proprio nel mezzo, fa del Sociale una costruzione unica in Europa.