PREMIO LATTES GRINZANE 2024

Sabato 12 ottobre 2024 si terrà al Teatro sociale Busca di Alba la cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio Lattes Grinzane, riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, che fa concorrere insieme autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri di narrativa pubblicati nell’ultimo anno. In questa occasione verrà rivelato il nome del vincitore o della vincitrice di questa edizione e il Premio Speciale Alessandro Baricco terrà una lectio magistralis. Oltre a essere insignito del riconoscimento, Baricco verrà omaggiato di un tartufo: dal 2017, infatti, l’evento viene inserito all’interno del programma culturale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Nino Haratischwili (Georgia), Benjamín Labatut (Cile), Federica Manzon, Guadalupe Nettel (Messico) e Sandra Newman (USA) sono i finalisti della XIV edizione.

Premio Speciale Lattes Grinzane 2024 ad Alessandro Baricco. Menzione della giuria a Alan Moore.

Da Aosta a Messina, passando per Atene: 400 studenti di tutta Italia leggeranno i romanzi finalisti e il 12 ottobre voteranno il vincitore ad Alba.

Il Premio Speciale terrà una lectio magistralis.


Informazioni al pubblico

0173 789282 – segreteria@fondazionebottarilattes.it; eventi@fondazionebottarilattes.it – fondazionebottarilattes.it
FB Fondazione Bottari Lattes | TW @BottariLattes | YT FondazioneBottariLattes | IG @fondazione_bottarilattes

Ufficio stampa Fondazione Bottari Lattes
laWhite – press office and more – bottarilattes@lawhite.it

Marta Maimone +39 339 647 3047
Roberta De Vitis + 39 347 966 0925
Silvia Bianco + 39 333 809 8719
Simona Savoldi + 39 339 659 8721

In foto: La presidente della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena, e la presidente della Fondazione Bottari Lattes, Caterina Bottari Lattes, alla cerimonia di premiazione del Premio Lattes Grinzane 2023, con Premio Speciale Jonathan Safran Foer.
17:00
Gratuito
Teatro sociale G. Busca
location
Teatro sociale G. Busca

Piazza Vittorio Veneto, 3
12051 Alba CN

Teatro sociale G. Busca

Il teatro Sociale "Giorgio Busca" di Alba è una delle strutture culturali più belle e ricche di storia della città di Alba. Nei suoi locali, ogni anno, viene organizzata una stagione teatrale di alto livello con concerti, presentazioni, incontri e convegni. La doppia struttura, che prevede una sala storica ottocentesca a ferro di cavallo, una sala moderna con platea e galleria e un palcoscenico collocato proprio nel mezzo, fa del Sociale una costruzione unica in Europa.