Sabato 16 novembre

Quando la birra incontra il formaggio

Degustazione di birre Menabrea e formaggi.

Alle 15.00

Sala Beppe Fenoglio, ingresso Mercato Mondiale del Tartufo

Quando la birra incontra il formaggio

Il più antico birrificio italiano attivo propone i migliori abbinamenti fra birra della linea Menabrea Top Restaurant e formaggi Botalla.

In particolare gli abbinamenti saranno Menabrea Top Restaurant Pils con il formaggio Sbirro, Menabrea Top Restaurant Weiss con il formaggio Kaprone e Blu di Grotta

Birra Menabrea è parte della storia della birra in Italia. Fondata nel 1846 dal sig. Welf di Gressoney e dai fratelli Antonio e Gian Battista Caraccio, nel 1854 la birreria viene affittata a Giuseppe Menabrea e Antonio Zimmermann, che la acquisteranno nel 1864. A seguito dell’uscita di Zimmermann dalla società, sarà proprio Giuseppe Menabrea a costituire, il 6 luglio 1872, la “G. Menabrea e figli”. Con la morte di Giuseppe Menabrea nel 1881, gli eredi contribuiscono alla diffusione del marchio in Italia e ottengono importanti onorificenze da parte dei regnanti. L’applicazione della tecnica a bassa fermentazione, all’epoca poco diffusa, e l’utilizzo di materie prime qualitativamente eccellenti, prima su tutte l’acqua delle fonti biellesi, caratterizzano fin da subito Birra Menabrea e ne decretano il successo. A capo del birrificio c’è Carlo Menabrea fino a quando, nel 1896, la società passerà in mano a Emilio Thedy e Augusto Antoniotti, mariti delle sorelle Menabrea. Da quel momento in poi, la famiglia Thedy guiderà l’azienda. Nel 1991, l’azienda entra a far parte del Gruppo Birra Forst, realtà birraria dell’Alto Adige nota per la qualità dei suoi prodotti ed il rispetto della natura. L’accordo, siglato da Paolo Thedy, è finalizzato a riaffermare l’orgoglio di una birra tutta italiana ed a rfforzare ulteriormente la presenza commerciale sul territorio. Birra Menabrea conserva comunque intatte la sua forte identità e la sua indipendenza. Dal 1997 Birra Menabrea sale sui gradini più alti del podio al World Beer Championships di Chicago, autorevole concorso annuale promosso da esperti del settore, ottenendo Medaglie d’Oro e d’Argento. È una consacrazione per il birrificio biellese, che dal 2005 passa sotto la direzione di Franco Thedy, quinto discendente della famiglia. È di grande significato il fatto che la sede e lo stabilimento del Birrificio, con i cambiamenti migliorativi nel tempo, rimangano sempre quelli della fondazione, ubicati nel centro storico della città di Biella. Così, Birra Menabrea può restare sempre fedele a se stessa: nel suo territorio circondato dalle Alpi, con acque pure e leggerissime, e la cultura birraria che si tramanda di generazione in generazione.