Lunedì 15 novembre

Corso di cucina con lo chef Andrea Larossa

Dalle 10.00 alle 12.30

Pertinenza Castello di Roddi, via Carlo Alberto, 2 12060 Roddi (CN)

Corso di cucina con lo chef Andrea Larossa

Una scuola di cucina che, attraverso corsi teorico pratici, insegnerà alcune tra le più rappresentative ricette della tradizione di Langhe, Monferrato e Roero e i grandi piatti icona di importanti chef nazionali.

Le postazioni della scuola di cucina sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico della lezione.

L’esperienza si concluderà con la degustazione del piatto su cui verrà lamellato il Tartufo Bianco d’Alba in abbinamento a un calice di vino.

A ogni partecipante verrà omaggiato:

il grembiule da cucina Frette logato Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
la ricetta realizzata con lo chef
il manuale “Tutto sul Tartufo Bianco d’Alba”

Le postazioni sono 7 utilizzabili individuali o doppie.
Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone nel rispetto del distanziamento previsto dalla normativa anti Covid-19.
Le postazioni sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.

 

ANDREA LAROSSA

 

Lo Chef Andrea Larossa proviene da Verbania sul Lago Maggiore, cresce con una cultura culinaria legata alle origine laziali della mamma e lucane del papà, quindi fatta di ingredienti genuini, sapori decisi e la cultura del buon cibo e della gioia dello stare a tavola. La passione si scatena quando, trovatosi tra i fornelli di una cucina al servizio di leva, capisce che al piacere di mangiare si sta aggiungendo il piacere di poterlo preparare per altri e questo prende il sopravvento fino a spingerlo ad entrare nella sua prima cucina vera e propria che affronta per un anno come “imparare un mestiere”. Resosi conto che quello era la sua vera passione, comincia a farsi prima delle esperienze in vari ristoranti e trattorie tra le provincie di Verbania e Novara, fino a quando poi gli si pone la possibilità di entrare nella grande cucina di Carlo Cracco. E così dopo l’esperienza milanese viene spedito in quel di Alba dove approda alla Locanda del Pilone dove definisce le conoscenze e le tecniche della tradizione langarola unite alla cultura nipponica dello Chef Kondo ed in seguito apre il suo ristorante nel centro della capitale delle Langhe: il Ristorante Larossa.

*Stella Michelin

Ristorante Larossa – Alba