Sabato 12, domenica 13 ottobre

Toscana

La culla della civiltà e della cultura italiana.

Sab. alle 18.00, Dom. alle 15.00

Sala Beppe Fenoglio, ingresso Mercato Mondiale del Tartufo

Toscana

Anche per questa edizione sarà l’Alba Truffle Show il luogo in cui scoprire gusti e profumi provenienti dalle
altre Regioni italiane che saranno ospiti d’eccezione alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Tutte le bellezze artistiche della Toscana ricordano non solo il passato glorioso della regione, ma anche le storie e gli eventi che hanno reso la Toscana la culla della civiltà e della cultura italiana.

Firenze universalmente riconosciuta come una delle più belle città del mondo, incanta i suoi visitatori con le meraviglie dell’architettura rinascimentale; Siena, la città del Palio, il cui centro storico è considerato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, è uno splendido esempio di architettura medievale. E poi Pisa con la torre pendente, Lucca con le sue mura cinquecentesche, Arezzo e la sua tradizione orafa.

Sui colli padroneggiano invece i borghi medievali, antiche città fortificate, piccole perle di storia giunte fino a noi grazie alla cura e alla passione con cui sono state mantenute nel tempo: le torri di San Gimignano, la cinta muraria di Monteriggioni, il terreno tufoso di Volterra e le sue cave di alabastro, solo per citarne alcuni.

I paesaggi, poi, rendono la Toscana una protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale. Basta citare l’Argentario, il promontorio più alto della costa toscana, protetto da un’oasi WWF per la sua ricchezza naturalistica e faunistica, tra cui importanti colonie di uccelli. A ovest dell’Argentario, ci sono le Isole di Giannutri e del Giglio, comprese nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e circondate dalla vegetazione mediterranea, da un mare cristallino e da ricchi fondali.

Numerose sono le fonti termali e di benessere: Montecatini, Saturnia, Montepulciano, Monsummano e Bagno Vignoni che, grazie alle acque termali e ai centri attrezzati per ogni tipo di trattamento, offrono vacanze all’insegna del relax.

Infine, l’Unesco ha premiato sette meraviglie della Toscana come Patrimonio mondiale dell’Umanità. Si tratta del Centro storico di Firenze; Piazza dei Miracoli a Pisa; del Centro storico di San Gimignano; del Centro storico di Siena; del Centro storico di Pienza; della Val d’Orcia; delle Ville medicee.


Due saranno gli appuntamenti con la regione Toscana: sabato 12 ottobre alle ore 18.00 si terrà uno show cooking con lo chef Lorenzo Fabbri dell’Osteria San Guido, mentre la Città si presenterà al pubblico con i suoi rappresentanti domenica 13 alle ore 15.00.