Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Palio degli asini: doppio successo per il Borgo Moretta

Data:

Domenica 7 ottobre un’ottima occasione di partecipazione e festa è stata la sfilata storica con oltre mille figuranti appartenenti ai nove borghi di Alba si è conclusa in Piazza Cagnasso, cuore pulsante del Palio degli Asini 2018. Sold out con quasi 4000 ingressi gli spalti, straordinario l’entusiasmo non solo dei borghigiani, ma anche dei tanti turisti che hanno seguito con passione un appuntamento capace di rendere vivissime le tradizioni.

Conquista il podio per la migliore rappresentazione storica e sfilata in costume il Borgo Moretta che, prima del Palio, ha “portato in scena” in una appassionata ricostruzione la storia di Fra’ Gualdino e della sua caccia alle streghe nel quattordicesimo secolo in un episodio intitolato L’inquisizione.

Storico doppio successo per il Borgo Moretta che dopo un’entusiasmante testa a testa con Santa Rosalia si è aggiudicato anche il Palio 2018, dipinto dal pittore e ex campione di pallapugno Massimo Berruti, con l’asino “Cento lire” montato da Daniele Marcianti, un’accoppiata storica che porta il popoloso borgo terzo nell’albo d’oro a pari merito con le Rane. Terzo Patin e Tesor, poi Brichet, San Martino e sesto il Borgo delle Rane.

Il palio delle Città Gemelle, competizione giunta alla quarta edizione e intitolata alle città gemellate con Alba, è andato a Sant Cugat abbinato a Santa Rosalia.


← News