Palio degli asini e parata medievale

La prima domenica di ottobre ad Alba si corre il Palio degli Asini, la pazza corsa di ciuchini che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo.

Il Palio è preceduto dalla sfilata storica con oltre mille figuranti, durante la quale ciascun borgo propone un episodio storico
di ispirazione medioevale. Ciascuna rappresentazione sfila per le vie della città e termina all’interno dell’arena del Palio, dove una giuria qualificata assegna il premio per la migliore messa in scena.
Palio degli asini - Alba

I primi eventi che danno inizio alle manifestazioni folcloristiche sono il Capitolo della Giostra e l’Investitura del Podestà.

L’investitura è la ricostruzione di un episodio storico attraverso cui la medioevale figura del Podestà di Alba concede ai borghi di correre il Palio degli Asini. Gli appuntamenti con la storia e il folclore proseguono con la gara dimostrativa di pallapugno della Pantalera in costume storico; con il Baccanale del tartufo e il Borgo si rievoca, che si svolgono in tutto il centro storico della Città e il Festival della Bandiera, gara di sbandieratori.
Parata medievale - Fiera del Tartufo Bianco d'Alba

Maggiori informazioni >