Pianifica la tua visita

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si conferma ogni anno la più importante manifestazione al mondo dedicata al «Re dei Funghi», il Tuber magnatum Pico.

Un evento che, per otto settimane, accende i riflettori su Alba, sulle colline di Langhe, Roero, Monferrato, sull’agroalimentare di qualità e sulle eccellenze del nostro Paese, diventando una delle più ambite e prestigiose vetrine del Made in Italy.

Il Tartufo Bianco d’Alba ha dimostrato ancora una volta di essere l’ambasciatore di un contesto molto ampio e variegato, il portabandiera nel mondo di un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, tradizioni, cultura e di una qualità enogastronomica che è uno dei principali motori economici del territorio di Langhe Monferrato e Roero.
Il 31 ottobre 2017, inoltre, Alba è stata proclamata ufficialmente dall’UNESCO, “Città Creativa per la Gastronomia”. Un riconoscimento che rafforza la vocazione internazionale della città.
Adagiata nello splendido scenario naturale delle Langhe, di cui è la capitale storica ed economica, Alba è una città ricca di cultura, storia e tradizioni. È l’antica Alba Pompeia, ma dalle origini sicuramente preromane, ricca di reperti archeologici e testimonianze del suo glorioso passato.
La città annovera fra i suoi cittadini uomini illustri quali imperatori (tra cui il console Publio Elvio Pertinace), esperti di diritto e di storia, ministri, ma anche imprenditori moderni. Alba è conosciuta per le sue bellezze, i suoi scorci curiosi, per le sue rinomate industrie e per i suoi prodotti gastronomici, tra cui il tartufo e il vino, venduti oggi in tutto il mondo.
Langhe Patrimonio UNESCO

INFO SU ALBA E SUL TERRITORIO
ENTE TURISMO ALBA, BRA, LANGHE E ROERO

Tel. +39.0173.35833info@langheroero.itwww.langheroero.it

Puoi raggiungere Alba con le AUTOSTRADE:
A6 Torino-Savona uscita Marene-Cherasco
A21 Torino – Piacenza uscita Asti Est
A33 Asti – Cuneo uscita Alba

Con il TRENO:
www.trenitalia.com

In AEREO:
Cuneo Levaldigi www.aeroporto.cuneo.it
Torino Caselle www.aeroportoditorino.it
Milano Malpensa www.milanomalpensa-airport.com
Milano Linate www.milanolinate-airport.com
Genova www.airport.genova.it


Siete ad Alba per la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, ma potete approfittare dello splendido paesaggio di Langhe, Roero e Monferrato per visitare altri luoghi: castelli, musei ed ecomusei, santuari e chiese, siti archeologici, ma anche approfittare delle strutture per un momento relax e wellness, o per concedervi una escursione tra i vigneti a piedi, in bici oppure in carrozza!

PRENOTAZIONI ALBERGHI, RISTORANTI, TOUR
CONSORZIO TURISTICO LANGHE, MONFERRATO, ROERO

Tel. +39.0173.362562+39.0173.366328info@tartufoevino.itwww.tartufoevino.it

AFFITTO BICICLETTE PEDALATA ASSISITITA

www.bus2bike.it


Ti piacerebbe visitare un’azienda vitivinicola in Langhe Roero e Monferrato?
Saresti curioso di degustare un vino conoscendo chi l’ha prodotto?
Vuoi acquistare dell’ottimo vino direttamente dal produttore?
Le cantine sono aperte tutti i giorni!

PRENOTAZIONE VISITE CANTINE
PIEMONTE ON WINE

Tel. +39.0173.635013info@piemonteonwine.itwww.piemonteonwine.it


Il Sistema Museale Albese è un’occasione preziosa per il visitatore per assaporare in un’unica formula tutta la bellezza e l’abbondanza della cultura della città. Uniscono le forze alcune delle realtà museali principali della città per dare vita ad una rete che permette di collegare e connettere tutti gli elementi per ricostruire le tappe fondamentali dello sviluppo di Alba e del territorio, sia dal punto di vista storico-artistico sia dal punto di vista naturalistico.

SISTEMA MUSEALE ALBESE

www.comune.alba.cn.it/sma